Sciopero trasporti oggi, malori e svenimenti alla riapertura della Circumvesuviana

Sciopero trasporti oggi, malori e svenimenti alla riapertura della Circumvesuviana
di Francesco Gravetti
Venerdì 16 Settembre 2022, 16:17 - Ultimo agg. 18:33
2 Minuti di Lettura

Malori, svenimenti e proteste sul treno della Circumvesuviana, il primo della fascia di garanzia dello sciopero, cioè l’orario in cui le corse ci sono lo stesso nonostante l’astensione dei lavoratori. Poco dopo le 13, infatti, il treno per Sorrento si è riempito all’inverosimile fin dal terminal di Porta Nolana, con pendolari e turisti che si sono ammassati nei convogli, stipati come sardine.

A piazza Garibaldi i primi malori: una donna ha implorato che le porte restassero aperte perché non riusciva a respirare, gridando e chiedendo aiuto.

Così è stato: il treno è rimasto fermo a lungo, qualcuno è sceso, qualcuno altro si è accasciato sulla banchina chiedendo di essere soccorso. Per fortuna qualche minuto dopo è passata un’altra corsa e in molti hanno scelto di prendere quella, svuotando in parte il treno affollatissimo.

Video

Lo sciopero, proclamato da quasi tutte le sigle sindacali, è in vigore dalle 9 alle 17 di oggi, «a tutela della sicurezza e della incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori in considerazione delle violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti su tutto il territorio nazionale»

© RIPRODUZIONE RISERVATA