Terra dei fuochi, critiche sul concerto di D'Alessio: «Addolorato, ecco cosa faccio per quella zona»

Terra dei fuochi, critiche sul concerto di D'Alessio: «Addolorato, ecco cosa faccio per quella zona»
Venerdì 28 Agosto 2015, 19:22 - Ultimo agg. 19:37
3 Minuti di Lettura
VIDEO CORRELATO - Gigi D'Alessio e il trionfo al Palapartenope





Gigi D'Alessio è intervenuto sul suo profilo Facebook per dirsi addolorato riguardo alla reazione di alcuni comitati ambientalisti che lo accuserebbero di sfruttare il dramma della Terra dei Fuochi. Polemiche che nascono alla viglia del concerto benefico del 6 settembre di D'Alessio alla Reggia di Caserta.



«Il mio è un impegno permanente - ha scritto D'Alessio - e che si dipana con molte iniziative, non c’è una mia apparizione pubblica televisiva o non che non accenda un faro su questa tragedia. Il mio è un impegno anche su cose concrete, infatti collaboro con Sviluppo Campania (che non è coinvolta nel concerto del 6 settembre) per l’iniziativa Campania SiCura contro il de-marketing dei prodotti agro-alimentari campani. Ho inoltre co-prodotto un documentario che presto tutti avranno la possibilità di vedere che vuole informare sulla vicenda e ho scritto una canzone, 'Malaterra', i cui proventi verranno devoluti per la Terra dei fuochi e quindi anche con Rocchetta e Uliveto, abbiamo organizzato alla Reggia di Caserta un concerto gratuito, dove in cambio dell’uso della mia immagine gli sponsor hanno stanziato 600mila euro in beneficenza.
Inoltre ha preso il via una raccolta fondi dove dal 6 settembre al 31 dicembre per ogni fardello di acque minerali venduto, verranno accantonati 30 centesimi che saranno devoluti in beneficienza sul territorio. Questa iniziativa che ho presentato con gli sponsor e i beneficiari – il primario dell’ospedale Sant’Anna di Caserta, Attilio Romano e Flavia Matrisciano dell’ospedale Santobono Pausilipon - non può lasciare alcun dubbio in chicchessia in quanto già il 2 ottobre prossimo sarà consegnata un’ambulanza attrezzata per il reparto di neo-neonatologia dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, sarà ristrutturato il Pronto Soccorso del Santobono e verranno consegnati arredi per l’ospedale di Aversa. Queste attività sono state coordinate e selezionate sulla base delle richieste avanzate da Flavia Matrisciano e da Attilio Romano e tutto è trasparente e verificabile e avremo modo di documentare le consegne di ambulanza e materiali e seguire i lavori di ristrutturazione che ripeto potranno avvenire grazie al concerto e l’utilizzo della mia immagine ed è una cosa di cui vado particolarmente orgoglioso. Chiunque dica il contrario compie un’azione di diffamazione gravissima e produce un danno a tutti. Ovviamente queste cose non le faccio per mio vantaggio personale, o per ricevere applausi o ringraziamenti, le faccio perché è un giusto riconoscimento che devo alla mia terra e perché non sono uno di quelli che gira la testa dall’altra parte ma questo non credo legittimi nessuno a tirarmi palate di fango addosso
».
© RIPRODUZIONE RISERVATA