Terremoto a Napoli: scossa di magnitudo 2.9 con epicentro Pozzuoli, notte di paura nei Campi Flegrei. «È bradisismo»

Terremoto a Napoli di 2.9 con epicentro Pozzuoli, paura in tutta l'area dei Campi Flegrei
Terremoto a Napoli di 2.9 con epicentro Pozzuoli, paura in tutta l'area dei Campi Flegrei
Mercoledì 8 Aprile 2020, 04:11 - Ultimo agg. 20:45
4 Minuti di Lettura

Terremoto. Paura a Pozzuoli e Napoli in piena notte per una scossa avvertita alle 2.50. L'Iistituto nazionale di vulcanologia ha rilevato una magnitudo di 2.9 a profondità di soli 2 chilometri. L'epicentro a Pozzuoli nei pressi della Solfatara. Tutta Napoli in pratica ha avvertito il sisma, ma allarme tra la gente soprattutto nei quartieri occidentali, da Agnano e Pianura a Fuorigrotta e Bagnoli. Molte le chiamate al 118 da tutta l'area dei Campi Flegrei ma non risultano danni per ora a persone o cose.
 

Terremoto sulla dorsale Solfatara Pisciarelli

Secondo i primi dati diffusi dall'Ingv la magnitudo del fenomeno tellurico è stata di 2.9 con epicentro sulla dorsale Solfatara Pisciarelli, con profondità a 2,4 chilometri. Notevole lo spavento della popolazione soprattutto sull'asse Pozzuoli alta Quarto, dove è stata avvertita con maggiore intensità. La scossa di questa mattina è inferiore per intensità solo a quella registrata il 6 dicembre scorso con magnitudo 3.1 e tra le più forti dal 2006. Al momento non si registrano danni a persone e cose.

Terremoto vicino Roma di 3.0, paura nei quartieri nord-est e da Tivoli ai Castelli. «Sentito un boato»

Grande allarme sui social network. Social network pieni di testimonianze di gente che ha avvertito chiaramente la scossa delle 2.50. Il sisma ha ricorsato quello del 6 dicembre scorso di 3.1 sempre a Pozzuoli che allarmò tutta l'area dei Campi Flegrei.

«La scossa, avvertita a Pozzuoli e nell'area dei Campi Flegrei, rientra nella dinamica bradisismica che caratterizza quest'area già da alcuni anni» ha detto il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia. «Secondo quanto ci ha riferito l'Ingv, - ha detto ancora Figliolia - per questo tipo di eventi, sebbene la localizzazione superficiale dell'ipocentro aumenti sensibilmente la percezione dell'evento, non si prevedono effetti o danni a persone e a strutture. Tuttavia è possibile, da parte dei cittadini, segnalare ai numeri 08118894406/400 del Comune la presenza di eventuali situazioni di rischio manifestatesi a seguito dell'evento». «L'ente e l'Ufficio Comunale di Protezione Civile seguono costantemente e in tempo reale gli eventi che si verificano sul territorio, - ha aggiunto il primo cittadino - in comunicazione diretta con le strutture scientifiche preposte al monitoraggio, predisponendo, ove necessario, tutte le azioni necessarie alla salvaguardia della pubblica incolumità e dei beni esposti, come da pianificazione comunale. Questo significa anche che, e non è questo il caso, qualunque variazione significativa nei parametri di monitoraggio del vulcano, e/o eventuali decisioni ad essa connessa, che comportino l'attivazione di misure volte alla tutela della popolazione, verranno immediatamente e universalmente diffuse. Preghiamo pertanto i cittadini di fare riferimento sempre e soltanto ai canali ufficiali di comunicazione».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA