Napoli. Addio a Ludovica Rambelli, regista
che diede vita ai quadri di Caravaggio

Napoli. Addio a Ludovica Rambelli, regista che diede vita ai quadri di Caravaggio
di Marco Perillo
Martedì 11 Aprile 2017, 10:52 - Ultimo agg. 11:15
1 Minuto di Lettura
Lutto nel teatro napoletano. Muore a 54 anni, dopo un anno di malattia, Ludovica Rambelli, regista molto celebre a Napoli per i suoi tableaux vivants raffiguranti i quadri del Caravaggio. L'annuncio è stato dato sui social da molti colleghi affranti, che parlano di lei come una delle migliori registe del teatro italiano in circolazione. 

Attrice e drammaturga, Ludovica Rambelli dopo gli studi in Lettere debuttò come regista nel 1985. Si diplomò all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli nel 1992. Nel 1996, dopo aver maturato la propria esperienza formativa lavorando al Bellini, fondò una propria sigla: Malatheatre, insieme con Mauro Milanese.
 
 

Per Malatheatre ha curato i testi e la regia producendo nei successivi dieci anni una serie di spettacoli come Apokryphos (finalista premio scenario 2001), Sogno di una notte di mezza estate (Napoli, Teatro Festival Italia-Effetti Collaterali 2008). Dal 2014 ha firmato la regia per The Hats Company, una compagnia che recita unicamente testi di Shakespeare in lingua Inglese. In anni più recenti l'avventura dei tableaux, una tecnica dei quadri viventi nata nel Settecento che prevede di comporre un quadro con attori veri davanti agli occhi dei visitatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA