Ischia, premio Convivialità Urbana: 10.000 euro per il restyling di Villa Arbusto

Ischia, premio Convivialità Urbana: 10.000 euro per il restyling di Villa Arbusto
Martedì 7 Settembre 2021, 18:44
3 Minuti di Lettura

Ultimi giorni per presentare progetti di restyling di Villa Arbusto, sede del museo archeologico che ospita la Coppa di Nestore e altri importanti reperti ritrovati sull'isola di Ischia. Entra, quindi, nel vivo il Premio “la Convivialità Urbana”, il concorso di architettura partecipata ideato dall'architetto Grazia Torre, presidente dell'associazione Napoli Creativa, giunto quest'anno alla settima edizione. I gruppi multidisciplinari partecianti di progettisti dovranno immaginare una ridistribuzione e rivisitazione degli spazi del complesso museale della villa, alla luce di una più fruibile localizzazione delle attività accessorie del museo (biblioteca comunale, bookshop, caffetteria, laboratorio didattico, spazi espositivi temporanei, spazi per bambini ed altro). Tali attività dovranno richiamare e valorizzare i beni artistici custoditi nel museo, in particolare la Coppa di Nestore, prezioso reperto dell'VIII secolo a. C. scoperto dall'archeologo Giorgio Buchner nel 1955 e qui custodito.

C'è tempo fino a lunedì 13 settembre 2021 per iscriversi al concorso, che ha fatto dell'approccio multidisciplinare la sua formula di successo, coinvolgendo designer e sociologi, oltre ad architetti, urbanisti e perfino i cittadini nella valutazione dei progetti. I gruppi iscritti avranno poi tempo fino a mercoledì 15 settembre per la consegna degli elaborati. Il montepremi si aggira sugli oltre 10mila euro, di cui 6mila riservati al primo classificato e gli altri divisi tra il secondo e terzo classificato, premio web e menzioni. Tutti i progetti parteciperanno ad una competizione on line sulla pagina FB di NapoliCreativa dal 18 al 22 settembre 2021, per diventare poi oggetto di esposizione, proprio a Villa Arbusto, dal 1° al 3 ottobre 2021.

I progetti saranno sucessivamente votati da una giuria tecnica e dal pubblico dei visitatori alla mostra, in una tre giorni denominata Festival della Convivialità Urbana, nel corso dei quali si svolgeranno convegni, seminari e incontri. Il Comune di Lacco Ameno seguirà con molto interesse la competizione e non ha escluso la possibilità di procedure negoziate per i progetti particolarmente meritevoli. 

«Dopo anni di riflessione sulle principali aree della città di Napoli, per le quali abbiamo assegnato dei premi ai progetti, da piazza San Luigi e il Casale di Posillipo a piazza Mercato, dal Lungomare alla Mostra d'Oltremare fino all'Ippodromo di Agnano, abbiamo deciso di volgere lo sguardo sull'isola di Ischia per cercare di valorizzare le grandi potenzialità che racchiude Villa Arbusto» afferma l'architetto Grazia Torre. «Il bando integrale del concorso è stato scaricato oltre 600 volte da più parti d'Italia e perfino dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e dal Guatemala, a riprova della portata non solo locale di una formula partecipativa e di un approccio multidisciplinare particolarmente gradito che produce risultati sorprendenti ad ogni edizione». Le informazioni riguardo il bando sono disponibili al sito www.napolicreativa.com e sulla pagina Facebook del Premio Convivialità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA