Procida Capitale della cultura 2022,
presentato il programma all'Expo di Dubai

Martedì 7 Dicembre 2021
Padiglione Italia all'Expo Dubai

«Vi invitiamo a Procida, in punta di piedi, per apprezzare il nostro laboratorio di felicità sociale rivolto a un turismo lento e di ritorno, capace di generare relazioni virtuose tra chi ospita e chi arriva». Così il direttore di Procida Capitale italiana della cultura, Agostino Riitano, ospite oggi all'Expo di Dubai nel corso dell'evento «Digital ecosystem of culture: protecting the past to build the future», organizzato dalla Regione Campania. Nel corso del suo intervento Riitano ha illustrato gli assi del progetto, che garantisce «una nuova centralità agli agenti critici del cambiamento dell'agenda Onu 2030, giovani donne e bambini, e una relazione sempre più forte tra processi di rigenerazione urbana e innovazione sociale».

In particolare, l'accento è stato posto sui temi della sostenibilità ambientale, della lotta al «climate change» e del recupero dell'armonia con il pianeta,  che attraversano l'intero programma culturale di Procida 2022. «Per questo è ancora più importante essere qui oggi, condividendo la nostra visione di futuro con l'auspicio che il laboratorio di Procida possa ispirare percorsi virtuosi in tutto il mondo», ha aggiunto Riitano. «Il tema portante della partecipazione italiana ad Expo Dubai, “La Bellezza unisce le Persone”, è particolarmente in linea con il tema di Procida 2022, “La cultura non isola” - ha proseguito - e sottolinea l'importanza delle relazioni, ancor più evidente in virtù di questa complessa pagina della contemporaneità che è stata ed è la pandemia».

Video

Moderato da Rosanna Romano, direttore generale cultura e turismo della Regione Campania, il talk ha ospitato gli interventi di alcuni tra i principali attori del panorama culturale campano. «Non può che inorgoglirci la centralità di Procida, tra i protagonisti del sistema Paese all'Expo di Dubai, vetrina mondiale di idee, progetti e modelli innovativi», ha spiegato l'assessore al turismo del Comune di Procida, Leonardo Costagliola, a Dubai con Riitano per prendere parte agli eventi promossi dalla Regione Campania presso il padiglione Italia di Expo Dubai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA