Città metropolitana di Napoli, ok alla manovra da 900 milioni: fondi per scuole, strade, trasporti e sviluppo sostenibile

Il Consiglio ha stanziato anche un contributo ordinario al Teatro San Carlo pari a due milioni e 325mila euro

Consiglio Metropolitano, manovra da 900 milioni
Consiglio Metropolitano, manovra da 900 milioni
Lunedì 3 Luglio 2023, 18:20
3 Minuti di Lettura

Il Consiglio Metropolitano ha dato il via a una manovra da 900 milioni di euro, 898, per essere precisi nel corso della seduta tenutasi nell'aula di Santa Maria la Nova. Fondi per strade, scuole, trasporti, occupazione, sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente. Ma anche cultura, turismo e assetto del territorio. Fondi propri, ma anche fondi Pnrr, una parte dei quali, in particolare quelli dei Piani Urbani Integrati, va ad aggiungersi ai 900 milioni. 

L’importante documento di pianificazione per l’esercizio finanziario prevede, dunque, stanziamenti per 248 milioni e mezzo di euro per le scuole; per i trasporti e per il diritto alla mobilità stanziati 258,2 milioni di euro. È, invece, di 62,2 milioni la previsione per lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio e dell'ambiente. Nove milioni e mezzo andranno alla tutela e alla valorizzazione dei beni e delle attività culturali, 1,1 per lo sviluppo del turismo, tre e mezzo per urbanistica e assetto del territorio.

Anche quest’anno la città sostiene la cultura. In questa direzione sono stati previsti, ad esempio, oltre al contributo ordinario al Teatro San Carlo pari a due milioni e 325mila euro, altri tre milioni quale contributo straordinario, per un totale di 5,3 milioni per il Massimo; al Mercadante 1,4 milioni mentre 300mila euro andranno al Trianon - Viviani.

Contributi per altre attività, inoltre, per 1,3 mln. 

«Utilizzeremo bene – ha affermato il sindaco Gaetano Manfredi – tutti i fondi Pnrr per far compiere un balzo in avanti a tutto il territorio, a cominciare, ad esempio, dalla modernizzazione della rete scolastica metropolitana, al fine di renderla quanto più vicina agli standard europei». Entro il 31 luglio prossimo è prevista l’assegnazione dei lavori, mentre entro il 30 settembre 2024 dovrà essere realizzato almeno il 30% delle opere . «Un obiettivo – ha sottolineato il Sindaco Manfredi - che dobbiamo raggiungere compiendo ogni sforzo necessario».

Video

«Si tratta, dunque – ha concluso il primo cittadino – di una manovra importante, con risorse ingenti per quelli che riteniamo gli asset strategici dell’Ente metropolitano, quali scuole, strade, ambiente, transizione ecologica e digitale, ma anche per la cultura, con risorse per i beni patrimoniali dell’Ente che sono di assoluto rilievo oltre che per le massime istituzioni culturali, quali il San Carlo e gli altri teatri finanziati, che esercitano un richiamo enorme in termini turistici ed economici in generale. Per questo voglio ringraziare le forze politiche presenti in Consiglio che, tutte, hanno contribuito, in base al proprio ruolo e alle proprie prerogative, al raggiungimento di quello che possiamo definire un ottimo risultato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA