Elezioni a Napoli, Maresca pubblica video su voto disgiunto: «Ecco come fare»

Elezioni a Napoli, Maresca pubblica video su voto disgiunto: «Ecco come fare»
Mercoledì 29 Settembre 2021, 17:03 - Ultimo agg. 30 Settembre, 07:14
2 Minuti di Lettura

Un tutorial per illustrare le modalità del voto disgiunto, il meccanismo che permette di esprimere due voti: un voto per il candidato sindaco e un voto per una lista che ne sostiene un altro. L'autore è Catello Maresca, candidato sindaco di Napoli sostenuto dai partiti del centrodestra e da liste civiche, che ieri sera ha pubblicato un video sui social network dal titolo «Voto disgiunto: come si vota?».

Il video si apre con una cittadina che chiede a Maresca: «Ho un nipote che è in un'altra lista ma voglio dare il voto a lei, come potrei fare?». Interviene Maresca: «È facile, fai una “x” su Catello Maresca sindaco e un'altra sul simbolo della lista di tuo nipote.

Comunque, l'importante è: vota Catello Maresca sindaco».

Video

La candidatura a sindaco di Maresca è sostenuta da 8 liste: Fratelli d'Italia, Forza Italia, Napoli Capitale, Cambiamo, Noi con l'Italia-Adc, Essere Napoli, Partito liberale europeo e Orgoglio Napoletano. Sono state escluse, prima dalla commissione elettorale poi dal Tar Campania e dal Consiglio di Stato, le liste “Prima Napoli” della Lega, le civiche “Catello Maresca” e “Maresca sindaco” e la lista del Partito animalista. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA