Instituto Cervantes, Julian Casanova protagonista di tre incontri sul XX secolo

Lo storico e professore sarà narratore in tre incontri che affronteranno i punti nevralgici della storia contemporanea

Instituto Cervantes, Julian Casanova protagonista di tre incontri sul XX secolo
Lunedì 19 Febbraio 2024, 13:39
2 Minuti di Lettura

L'Instituto Cervantes di Napoli presenta un ciclo di conferenze sulla Storia dell'Europa del XX secolo. Tre appuntamenti a cadenza mensile - 21 febbraio, 13 marzo e 15 aprile - a cura dello storico Julián Casanova, che indagherà avvenimenti, fatti e personaggi che hanno segnato le vicende europee dello scorso secolo.

Professore ordinario di storia dell'Università di Zaragoza, editorialista di El País e autore di diversi libri, Julián Casanova è stato visiting professor in prestigiose università europee (Queen Mary College di Londra e Central European University di Budapest e Vienna), americane (Harvard, Notre Dame e New School for Social Research) e latinoamericane (FLACSO, a Quito e Universidad Industrial de Santander, in Colombia). Più volte ospite dell’Instituto Cervantes di Napoli, lo storico spagnolo nel corso dei tre incontri ad accesso gratuito, che avranno la traduzione simultanea italiano/spagnolo e si potranno seguire anche in streaming, affronterà diversi temi.

Gli argomenti trattati saranno: «Lenin, cento anni dopo» nel primo incontro, poi «La violenza sessuale nell'Europa del Novecento: dall'Armenia alla guerra in Bosnia» e, infine, «Picasso e La Guernica e gli orrori delle guerre del XX secolo». Tre appuntamenti con la storia d’Europa, analizzata attraverso l’arte, la cultura, i conflitti e le similitudini con il mondo contemporaneo.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA