Napoli, torna «La Collina Gentile»: due weekend di appuntamenti e camminate a Capodimonte

Gli itinerari si snodano dai dintorni della storica via Foria fino alla cima

La Collina di Capodimonte
La Collina di Capodimonte
Mercoledì 8 Novembre 2023, 17:19
3 Minuti di Lettura

Torna «La Collina Gentile», il ciclo di appuntamenti e camminate sulle pendici della Collina di Capodimonte in programma nei weekend che precedono e seguono la Giornata della Gentilezza, appuntamento fissato in calendario per il 13 novembre.

L’iniziativa è  promossa dalle associazioni aderenti al progetto in collaborazione con il Comune di Napoli e consentirà di esplorare Capodimonte attraverso percorsi inediti e scenari inaspettati.

Gli itinerari si snodano dai dintorni della storica via Foria fino alla cima della Collina Gentile, offrendo spettacolari panorami sul Vesuvio e sul Golfo, e svelando tesori nascosti come antiche masserie e ville panoramiche.

Questi luoghi parlano in dialetto napoletano, conservando l’atmosfera rurale caratterizzata dall’uso sapiente del tufo nei muri, da giardini e orti urbani, portali in piperno, pavimentazione in basoli e da una flora spontanea unica.
«La Collina Gentile è ormai un consolidato appuntamento dell'autunno napoletano -  ha sottolineato l'Assessore al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato -  un'occasione per scoprire o riscoprire Capodimonte attraverso percorsi inediti, puntando sulla natura e l'ambiente.

Napoli va raccontata anche cogliendone questi aspetti che attraggono turisti sempre alla ricerca di modi nuovi per conoscere la nostra città».

«La gentilezza è un modo di porsi verso le persone e il mondo circostante - afferma Luigi Carbone, presidente della Commissione Cultura, Turismo e Attività Produttive -  Visitare posti incantevoli invoglia ad avere un approccio slow verso la vita e a riscoprire emozioni cancellate dai ritmi frenetici delle nostre giornate. Gli appuntamenti del prossimo fine settimana e di quello successivo ci faranno apprezzare il valore della bellezza dei luoghi e della gentilezza dei modi».

Video

«La gentilezza non va confusa con la mera cordialità o l’eleganza. Al contrario rappresenta un atto di profondo rispetto verso gli altri e per l’ambiente che ci circonda - sottolinea Carmine Maturo, promotore del progetto – Gli atti gentili, come l’amore per il proprio territorio o il rispetto per il paesaggio, sono passi concreti verso una città più sana e sostenibile, fondamentali per preservare la bellezza e la ricchezza della natura per le generazioni future».

Ecco il programma de La Collina Gentile

© RIPRODUZIONE RISERVATA