Eike Schmidt candidato sindaco di Firenze: «Mi metterò in aspettativa a Capodimonte»

L'annuncio del direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli

Eike Schmidt
Eike Schmidt
Sabato 6 Aprile 2024, 12:00 - Ultimo agg. 7 Aprile, 08:08
2 Minuti di Lettura

Eike Schmidt è ufficialmente il candidato sindaco di Firenze per il centrodestra. Lo ha annunciato lo stesso Schmidt, che dopo la guida degli Uffizi a Firenze è oggi direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, convocando questa mattina la stampa in piazza della Signoria, proprio sotto Palazzo Vecchio. «Sciolgo ufficialmente la riserva e mi candido a sindaco di Firenze - ha detto - Oggi stesso chiederò ai partiti del centrodestra di sostenere questa campagna elettorale».  

Il futuro di Capodimonte

«Tra le prime cose che farò sarà quello di chiedere l'aspettativa», da direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli. «Lo faccio ben prima dei 45 giorni come previsto dai termini di legge.

Ci saranno alcuni giorni, tempi tecnici, per averla concessa dal ministero a Roma e da metà mese sarò al 100% sul campo a Firenze. La legge è uguale per tutti. Come sapete c'è un professore universitario di Firenze, Giuseppe Conte, che ormai è in aspettativa da sei anni per attività politica. Quindi vale anche per i dirigenti», ha Schmidt ufficializzando la sua candidatura. E ha chiosato polemico: «Io mi metto in aspettativa e mi auguro che anche altri, come il rettore dell'Università per stranieri di Siena Tomaso Montanari, e l'assessore al welfare di Firenze Sara Funaro, che ora sono già in piena campagna elettorale, anche se nel caso del rettore non è chiaro se si candiderà o meno ma fa comunque attività politica, si mettano in aspettativa. Perché è giusto così». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA