«Diego»: prima tappa per la mostra dei collectible più preziosi del Pibe de Oro

«Diego»: prima tappa per la mostra dei collectible più preziosi del Pibe de Oro
«Diego»: prima tappa per la mostra dei collectible più preziosi del Pibe de Oro
di Salvio Parisi
Mercoledì 22 Marzo 2023, 20:32
3 Minuti di Lettura

Metti due amici, coetanei, imprenditori del food, tifosi e appassionati (…”ammalati”) del Pibe de Oro.

Il primo fa pizze famose, impasta da oltre vent’anni, ha delocalizzato in quattro sedi il suo brand e piace ai giovani per l’estro, il sorriso e le storie goliardiche sui social: si chiama Diego Vitagliano e mai nome fu meno casuale.

L’altro è un grosso imprenditore nel settore caseario, amato dai pizzaioli (di cui è inveterato fornitore), ma soprattutto follower ante litteram e patito sfegatato di Diego Armando Maradona, che da giovanissimo ha conosciuto e più volte incontrato, fino al punto di voler mettere insieme quella che oggi è la più incredibile e ricca raccolta di “collectible” appartenuti o ispirati all’idolo e icona indiscussa del calcio e dell’omonimo Stadio partenopeo. Si chiama Antonio Luise e ha deciso di esibire per la prima volta in Europa una parte (quella più significativa) della sua ricca collezione di cimeli di Diego, composta da oltre 400 tra maglie, scarpini, pantaloncini, palloni, orologi, l’accappatoio personale e (…sorpresa!) una delle maglie più venerate al mondo del Pibe de Oro, quella della squadra Los Cebollitas, la prima squadra che il piccolo talento indossava quando aveva nove anni.

 

«Mi chiamo Diego e vengo da Napoli» è il titolo che i due hanno tributato alla preziosa esposizione di rarities che per tre giorni di questo inizio primavera hanno allestito nella Sala Serendipity di 10 Vitagliano a Bagnoli con un vernissage dedicato prima alla stampa e poi a invitati illustri e celebri sportivi.

A seguire apertura a ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento disponibilità per due giorni durante i quali sono convenuti circa mille tra tifosi, cultori e storici di Maradona, curiosi e appassionati di collezionismo sportivo.

Video

Un viaggio che ricostruisce la vita e la carriera di Maradona attraverso oggetti a lui appartenuti, che raccontano le imprese calcistiche e i momenti più memorabili nella vita privata del più grande talento della storia del calcio. Il progetto, firmato da 10 Diego Vitagliano, Ten Experience di Antonio Luise, Food Confidential di Nerina Di Nunzio, EssereQui-Melancia e NB Management, è già pronto a varcare i confini della Campania e poi dell’Italia, grazie anche alle nuove sedi di Vitagliano prima a Roma e prossimamente in Francia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA