Cosa fare a Napoli nel weekend: gli eventi dal 3 al 5 novembre

Dal Love Museum a Napolivinile, ecco gli eventi selezionati dal Mattino

C'è Love Museum al Palazzo Fondi
C'è Love Museum al Palazzo Fondi
Venerdì 3 Novembre 2023, 12:00 - Ultimo agg. 5 Novembre, 17:25
5 Minuti di Lettura

Eventi 

Napolivinile 

Venerdì, sabato 4 e domenica, presso il Parco Edenlandia, i collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica potranno godersi tre giornate gratuite, ricche di musica, per un viaggio attraverso la magia del vinile a 33, 45 giri, dei mixe dei cd.

La prima edizione di Napolivinile sarà aperta al pubblico venerdì dalle 16 alle 2, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22, presso il Parco Edenlandia. 

Fuori di Zucca 

Ultimi giorni per Fuori di Zucca, l'evento che riporta alla tradizione tipica degli Stati Uniti, dove nel periodo che precede Halloween, le famiglie si recano nei campi di zucche per scegliere quella da portare a casa, colorare ed intagliare. 

Alla mostra d'Oltremare, sarà possibile fare la stessa cosa: ogni ospite potrà passeggiare nei campi, scegliere e raccogliere la zucca da intagliare o decorare negli appositi laboratori. Inoltre, compreso nel biglietto d'ingresso, ci sarà l'animazione e i laboratori di biscotti e giardinaggio. 

Dal lunedì al venerdì ingressi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, sabato e la domenica orario continuato dalle 10 alle 21. 

Mostre

Love Museum 

Fino al 7 gennaio 2024, il Palazzo Fondi a Napoli, ospiterà il primo Love Museum d'Italia: una mostra che celebra l'amore universale; infatti  il visitatore potrà passeggiare tra varie stanze in cui troverà rappresentate tutte le diverse forme di amore: da quello per il cibo a quello per la famiglia, all'amore universale dell'amicizia o a quello per il proprio partner.

Sarà un'esperienza immersiva che consentirà al visitatore di vivere un'esperienza romantica e divertente: potrà trovarvi un tunnel di fiori rosa, un'altalena immersa nel verde tra farfalle colorate, una piscina in cui tuffarsi in un mare di palline colorate , la sala degli specchi dedcicata all'amore per se stessi.

Museo delle illusioni 

La Chiesa delle Crocelle ai Mannesi, ospita il Museo delle Illusioni dove è possibile trovare 70 installazioni che sono volte a dimostrare come la percezione della realttà sia fittizzia ed ingannevole, insegnando che spesso la visione e la percezione sensoriale spesso si distaccano da ciò che il cervello umano comprende 

Un luogo che consente di vivere un'esperienza interessante, coinvolgente ed insolita : in stile luna park, presenta postazioni come lo specchio cinese che riflette anche il retro dell'immagine, gli ologrammi, i classici rubinetti d'acqua senza tubo, gli stroboscopi, uno specchio che dà l'idea di lanciare in aria un mazzo di carte francesi o di partecipare, da soli, a un tavolo di poker a quattro.

L'Oscar per l'attrazione più raffinata lo vince la sedia di Beuchet che fa comparire una seduta solo da un certo angolo di visuale, mentre si tratta di un trabocchetto ottico. 

Ci sono anche ilusioni come la stanza inclinata dà problemi anche a stare semplicemente in piedi, per via della discrepanza di informazioni che l'occhio invia al cervello; la lampada Tesla, inventata dal geniale fisico, sprigiona scintille viola e piccole scosse elettriche.

“Pasión Picasso” all’Archivio di Stato di Napoli

Una particolare mostra immersiva gratuita dal titolo “Pasión Picasso” si terrà all’Archivio di Stato di Napoli dal 14 ottobre al 14 gennaio 2024. Ben 39 opere del grande artista spagnolo, appartenenti alle collezioni dei grandi Musei internazionali prenderanno vita, immergendo il visitatore in un trionfo visivo ed emotivo di arte, cultura e bellezza. 

Teatro e Musica 

Dan Ettinger al Teatro di San Carlo

La stagione di concerti 2022/23 del Teatro di San Carlo giunge al penultimo appuntamento sabato 4 novembre alle 19 con il direttore musicale Dan Ettinger alla guida dell’Orchestra e del violinista tedesco Linus Roth.

In programma il Concerto in sol minore per violino e orchestra, op. 67 di Mieczysław Weinberg e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 «Eroica» di Ludwig van Beethoven. 

Tutti i sogni ancora in volo di Massimo Ranieri 

Massimo Ranieri sarà in scena al teatro Augusteo di Napoli, piazzetta Duca d’Aosta 263, fino a domenica 5 novembre 2023, con il suo nuovo show «Tutti i sogni ancora in volo», scritto e diretto da Edoardo Falcone e Massimo Ranieri. 

Dopo i successi televisivi su Rai e Mediaset, Massimo torna al teatro Augusteo di Napoli con un’altra straordinaria avventura tra canto, recitazione, brani celebri, sketch divertenti e racconti. Tra le tante canzoni, anche bellissimi inediti scritti per l’artista da grandi cantautori italiani

Da cosa nasce cosa di Gino Rivieccio

Prosegue la nuova stagione artistica del Teatro Totò, dove, da venerdì alle 21, arriva Gino Rivieccio con lo spettacolo “Da cosa nasce cosa” da lui stesso scritto, diretto e interpretato. In scena fino a domenica 12 novembre (sabato doppio spettacolo ore 17.30 e ore 21) nello spazio di via Frediano Cavara diretto da Gaetano .

Separati ma non troppo di Paolo Caiazzo

L'apertura di stagione del Teatro Acacia è affidata, quest'anno, a Paolo Caiazzo in scena con “Separati ma non troppo”, la divertente commedia, scritta dallo stesso Caiazzo (che cura anche la regia) insieme a Francesco Procopio, e che vede nel cast anche Gennaro Silvestro, Daria D’Antonio, Daniela Ioia e Irene Grasso. 

Fiabe d'autunno 

L'Orto Botanico di Napoli ospita, fino al 18 Novembre, la 28esma edizione delle Fiabe d'Autunno: rappresentazioni teatrali per tutta la famiglia con una programmazione che presenta i titoli più noti della letteratura per l'infanzia.

In scena sabato e domenica “Nel regno di Oz” con numeri di pozioni e magia pronti a sorprendere soprattutto i più piccoli. 

Lo spettacolo inizia alle 11 con prenotazione obbligatoria.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA