“Il Tour dell'Autostima” sbarca a Napoli : le lezioni su «una nuova definizione di bellezza»

Vere e proprie lezioni di autostima agli studenti della scuola primaria Marino Santa Rosa in collaborazione con la dottoressa Stefania Andreoli

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento
Martedì 9 Maggio 2023, 16:42
3 Minuti di Lettura

Il “Tour dell’Autostima” nelle scuole organizzato da Dove insieme alla dottoressa Stefania Andreoli continua il suo viaggio per l’Italia e fa tappa a Napoli. Il brand di Unilever, infatti, ha recentemente annunciato la nuova attività volta a promuovere “Dove Progetto Autostima”, in collaborazione con la dottoressa Andreoli, una delle massime esperte italiane in materia di psicoterapia dell’età evolutiva, che fornirà vere e proprie lezioni di autostima agli studenti e sessioni di formazione agli insegnanti.

Nella città partenopea sarà protagonista la scuola primaria Marino Santa Rosa, nel quartiere Ponticelli, per vere e proprie lezioni di autostima agli studenti a cui seguirà una formazione degli insegnanti  presso le Gallerie d’Italia il 12 maggio, e il meet & greet del pubblico, su invito, con la dottoressa Andreoli il giorno successivo presso i Chiostri di San Domenico Maggiore.

Quello dell’autostima è un tema di grande attualità che sempre più spesso coinvolge le nuove generazioni, alle prese con disorientamento, mancanza di sicurezza e accettazione personale.

Disagio su cui spesso incombe l’impatto negativo dei social media sulla percezione di sé. Una nuova ricerca del Dove Progetto Autostima rivela, infatti, che oltre 8 ragazzi su 10 sono esposti a consigli di bellezza tossici sui social media, nonostante i genitori non lo realizzino. Di conseguenza, questi contenuti dannosi influiscono sul malessere di 7 ragazzi su 10,  più del 50% dei ragazzi afferma che l’esperienza di fruizione sui social media li fa sentire ansiosi nel confronto con i loro coetane.

Video

Cinque ragazzi su dieci, d’età compresa tra i 10 e i 17 anni, sui social media sono esposti a contenuti che incoraggiano la perdita di peso e la trasformazione corporea: “Siamo entusiasti di dare il via a questa nuova e ambiziosa attività legata al Progetto Autostima”, commenta Ugo De Giovanni, general manager Personal Care Unilever Italia. “Per Dove è importante fornire alle generazioni di domani una nuova definizione di bellezza che non deve essere un ideale irraggiungibile e distorto, ma un concetto inclusivo, amichevole e libero da ideali stereotipati. Sono fierissima delle attività Dove Progetto Autostima 2023 mi rende orgogliosa lavorare sul campo, con i docenti, i genitori e i ragazzi stessi, perché significa che facciamo sul serio”, commenta Stefania Andreoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA