Mahmood, il tour arriva a Napoli: aperte le prevedite del concerto al Palapartenope

Dopo il sold out al Forum di Assago in 24h annunciate nuove data a Napoli e Roma

Mahmood
Mahmood
di Emanuela Di Pinto
Giovedì 15 Febbraio 2024, 18:05
3 Minuti di Lettura

Con Sanremo ormai concluso e l'Italia intera che sembra essere uscita dal loop del Festival, le canzoni sono, in realtà, l'unica cosa destinata a rimanere al di fuori delle infinite polemiche. Dopo il ballo del qua qua gate, questioni riguardanti la libertà di espressione che mettono in posizioni molto scomode la Rai e le onnipresenti discussioni riguardo i cachet degli artisti e degli ospiti, ciò che rimarrà di Sanremo a lungo termine sono sicuramente le canzoni. Mentre la playlist di Sanremo 2024 continua ad essere nella top mondiale delle classifiche Spotify e diversi brani del festival sono entrati nella chart global come tra i più ascoltati al mondo della settimana, gli effetti di questa “Sanremomania” si stanno dimostrando anche sugli eventi dal vivo, il numero di biglietti venduti e i tantissimi tour annunciati che toccheranno anche Napoli. Infatti, sono state aperte questa mattina alle 12.00 le prevendite della data napoletana dal nuovo tour di Mahmood, prevista per il 31 ottobre 2024.

Arrivato all'Ariston come un predestinato, con due partecipazioni e due vittorie alle spalle, l'artista ha conquistato un dignitosissimo sesto posto ma, soprattutto, il vertice di tutte le classifiche musicali degli ultimi giorni. Dopo esser diventato uno dei pochi cantanti italiani ad essere entrato in top 50 global su Spotify e aver polverizzato le vendite del suo primo concerto al Forum di Assago di Milano in appena 24h, la data milanese è stata raddoppiata aggiungendo anche due concerti al Palazzo dello Sport di Roma e al Palapartenope di Napoli.

Il suo brano presentato al Festival «Tuta Gold» nel racconto di episodi autobiografici, viaggi e storie di periferia ha conquistato non solo il pubblico italiano ma anche quello estero. Prima di approdare nei palazzetti italiani, infatti, era già in programma un tour europeo che vedrà Mahmood esibirsi nei più importanti club d'Europa con degli show esclusivi che si concluderanno a metà maggio con due date già sold out al Fabrique di Milano.

Video

La data napoletana ha dimostrato un affetto che l'artista cova per Napoli già da diverso tempo. Tra i vicoli di Forcella, infatti, è stato girato il videoclip ufficiale di «Cocktail d'Amore», brano apripista del nuovo album di Mahmood in uscita il 16 febbraio intitolato Nei letti degli Altri. Dopo un fulminante primo album («Gioventù Bruciata»), apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, e un secondo (e sperimentale) progetto «Ghettolimpo», il terzo sembra essere quello della maturità che, secondo quanto raccontato anche nel corso di diverse interviste durante la settimana di Sanremo e in vista dell'uscita, dimostra la maturazione artistica e musicale di Mahmood. Arrivato a Sanremo nel 2019 come l'outsider riuscì a conquistare il primo posto con «Soldi», brano che ha un pò riscritto la storia del Festival e allargato la platea del Festival a brani meno tradizionali e con influenze differenti. La data al Palapartenope di Mahmood del 31 ottobre si aggiunge ad una lunghissima serie di eventi musicali che animeranno la città tra l'estate e l'autunno del 2024. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA