Freskissima, una serata con gli artigiani del gusto per raccogliere fondi

L'evento si terrà martedì 27 giugno, dalle 20, sulla banchina e le terrazze del Circolo Nautico Posillipo

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento
Mercoledì 14 Giugno 2023, 12:20
3 Minuti di Lettura

Torna Freskissima, la serata enogastronomica dell’Associazione Progetto Abbracci Onlus per il sociale. Martedì 27 giugno, dalle 20, sulla banchina e le terrazze del Circolo Nautico Posillipo una parata di chef, pizzaioli e pasticcieri contribuiscono alla raccolta fondi dell’associazione no-profit fondata nel 2014 da Claudio e Giovanna Zanfagna in ricordo del figlio Andrea scomparso prematuramente e per sostenere progetti di inclusione sociale, dalla parte dei più deboli, in Italia e in Africa.

Questa settima edizione di Freskissima, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Napoli Assessorato allo Sport e Pari Opportunità e Assessorato all’Istruzione e alle Famiglie, sostiene un duplice progetto destinato ai bambini e i ragazzi della città. Il ricavato della serata andrà a riqualificare e allestire i campi sportivi della Scuola “Andrea Angiulli” in piazza Mario Pagano al quartiere Sanità e dell’Istituto Comprensivo “Radice Sanzio Ammaturo” del rione Amicizia.

Anche quest’anno la Latteria Sorrentina Amodio partecipa con i suoi rinomati latticini freschi e il Birrificio Fratelli Perrella riempie i calici. Si brinda anche con i vini Aglianico e Falanghina doc Irpina e con il Mariclè dell’azienda avellinese Cantina Paterno. Il gran finale della serata è affidato alle dolcezze di Pasqualino Bakery e Marco Infante di Casa Infante e Leopoldo. La voce soul di Helen Tesfazghi, di recente insignita di un disco d’oro, con la sua band Afroblue e una selezione di Dj Checco accompagnano la serata in musica. Il fondamentale supporto del main sponsor Kidney Centri Dialisi e degli sponsor Caputo e Campagnola Adviser consentono di poter devolvere l’intero incasso della serata.

«Progetto Abbracci è particolarmente sensibile alle iniziative a favore di bambini e ragazzi e, sin dalla fondazione, sosteniamo progetti dedicati alle platee più disagiate della città di Napoli per favorire inclusione sociale, cultura dello sport e dello stare insieme, amicizia e buone pratiche», commentano Claudio e Giovanna Zanfagna.

Video

Nel nome dell’amicizia e della solidarietà partecipano con entusiasmo Gino Sorbillo, da sempre amico di Progetto Abbracci, Aniello Falanga della Pizzeria Haccademia di Terzigno, Alessandro Condurro dell’Antica Pizzeria da MichelePasqualino Rossi della Pizzeria Elite di Alvignano e Gabriele Sorice della Pizzeria Trattoria Acunzo 1964. In degustazione anche tanti piatti tipici della cucina tradizionale campana preparati da chef e amici ristoratori: Simone Profeta de La Locanda del Profeta e patron della paninoteca Al Quadrato, Luciano Scotti chef resident del Circolo Nautico Posillipo, Salvatore Cuomo del ristorante Sartù ed ancora ‘O Bersagliere di Ferdinando Botta con ‘O pere e ‘o musso. In cucina anche i Ragazzi Speciali di “Si puo’ dare di più Onlus”, associazione che opera per favorire l’inclusione sociale e lavorativa di giovani affetti da disabilità cognitive e comportamentali che guidati dalla chef Monica Lombardi prepareranno una pasta e fagioli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA