"Agli Astroni Cu' Dante", a Pianura il viaggio dantesco in lingua napoletana

"Agli Astroni Cu' Dante", a Pianura il viaggio dantesco in lingua napoletana
di Roberta Luppino
Mercoledì 7 Settembre 2022, 17:17
2 Minuti di Lettura

Il 9 settembre, all' nterno del cratere del Parco degli Astroni, Pianura sarà protagonista di un evento letterario unico: “Agli Astroni Cu’ Dante”. Scritto da Armando De Martino e organizzato da "Il Corriere di Pianura", lo spettacolo è un’esplorazione contemporanea  in lingua napoletana dei passi più suggestivi del viaggio dantesco. 

Dopo il successo nel 2019 dell' autore, a seguito della partecipazione ad un' "Estate a Napoli" al Maschio Angioino con la drammatizzazione di alcune poesie, un’emozionante lettura, accompagnata da musica e danze che condurrà lo spettatore nel viaggio nell’aldilà: dalle profondità più oscure della terra, alla vetta più alta, fino alla visione della divinità, riuscendo nel tragitto a sfiorare i diversi aspetti della contemporaneità, dalla visione puramente poetica, letteraria, filosofica e teologica toccando le principali tematiche che tristemente caratterizzano i giorni nostri.

Lo spettacolo teatrale sarà a numero chiuso per tutelare il patrimonio naturale dell’Oasi del WWF e a ingresso gratuito poiché l’obiettivo è offrire a un quartiere, con poche strutture e strumenti, un momento di aggregazione.

La possibilità di usufruire della particolarissima location, esalta la grandezza dell’impresa letteraria che cerca, per la prima volta, di dare forma a un universo indescrivibile, immaginato, un mondo che cela ancora forti emozioni e che non smette di affascinare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA