Napoli, Oasi WWF Cratere degli Astroni: ecco la giornata mondiale del gufo

Incontro con l'ornitologo, poi il percorso sul sentiero borbonico alla ricerca dei rapaci

Napoli, Oasi WWF Cratere degli Astroni: ecco la giornata mondiale del gufo
di Enrica Buongiorno
Venerdì 28 Luglio 2023, 16:59
2 Minuti di Lettura

Il misterioso mondo dei gufi. L'Oasi WWF Cretere degli Astroni a Napoli organizza, venerdì 4 agosto, una giornata dedicata a questi splendidi volatili notturni. Il programma prevede, dalle 18, un incontro con l'ornitologo e naturalista Marcello Giannotti.

Poi, i partecipanti si immergeranno nell'Oasi percorrendo il Sentiero borbonico che attraverso un percorso scalinato in discesa conduce, rapidamente, sul fondo del cratere. Si raggiungerà poi il Lago Grande, spettacolare lago vulcanico completamente naturale dove è possibile osservare animali e piante tipiche delle zone umide come Ninfea bianca, Tifa, Nitticore e Tuffetti. Infine, si arriverà alla Radura Grande dove attraverso il metodo del playback si proverà ad intercettare i canti dei rapaci notturni che popolano la Riserva.

È importante indossare pantaloni e scarpe da escursione o da ginnastica, e portare con sè acqua a sufficienza (si può riempire la borraccia all’ingresso dell’Oasi).

Consigliato anche, nei periodi più caldi, un antizanzare. Il percorso di due chilometri a piedi prevede poi una risalita in navetta. Biglietto 12 euro adulti (sconti per bambini e ragazzi) e prenotazione obbligatoria (entro le ore 13 del giorno precedente) al numero di whatsapp 392 323 12 20 o all’indirizzo di posta elettronica oasiastroni@wwf.it   

© RIPRODUZIONE RISERVATA