Napoli, a Piazzetta Mondragone la nuova mostra «Il gioiello italiano contemporaneo»

La personale dell’artista Alba Rosa Mancini verrà inaugurata giovedì 26 ottobre

Il Museo della Moda di Napoli
Il Museo della Moda di Napoli
Lunedì 23 Ottobre 2023, 16:33
2 Minuti di Lettura

Sarà inaugurata giovedì 26 ottobre alle 18.30 presso il Museo della Moda di Napoli - Fondazione Mondragone la nuova mostra «Il gioiello italiano contemporaneo», personale dell’artista e architetto Alba Rosa Mancini, originaria di Manduria, napoletana d’adozione e vocazione.

L’originalità delle creazioni fa il paio con quella dei materiali: sono quelli utilizzati nei cantieri, ma anche molle di ammortizzatori di camion o teloni in plastica per restauri, insieme a reti, sassi, legno, plastica e siliconi cui si uniscono pietre e metalli per dare vita a pezzi unici e irripetibili contrassegnati dall’essenzialità delle forme geometriche che diventano sculture da indossare.

Filo conduttore di una serie di sculture e gioielli è il Vesuvio declinato con originalità e rigore, lontano da ogni clichè e ripetizione seriale.

Tutto il lavoro dell’artista è attraversato da uno sguardo orientato alla trasformazione dei materiali, dunque al riciclo che restituisce nuova inattesa vita e presenza alla materia.

Video

«La scelta di inserire nel programma questa mostra risponde all’idea di valorizzare la napoletantità creativa e originale, che esprime un’essenza e un modo di essere autenticamente libero e non convenzionale», ha dichiarato la Presidente del Museo della Moda Avvocato Maria d’Elia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA