Agerola, "Fior di Satira" la mostra solidale di vignette satiriche di Marco Gaucho Filippi

L'ingresso è libero e chi vorrà potrà lasciare un'offerta volontaria. L'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza all'Associazione di Volontariato Crisalide

Fior di satira
Fior di satira
Giovedì 17 Agosto 2023, 14:21
3 Minuti di Lettura

"Fior di Satira" è il titolo della mostra solidale di Marco Gaucho Filippi, in arte MGF, vignettista per il sito del settimanale L'Espresso e per il quotidiano Metropolis.

Le sessanta vignette, che spaziano dalla politica all'attualità, dalla cronaca al costume in difesa dei diritti dei più bisognosi, rimarranno esposte fino al 27 agosto all'interno del giardino della Tabaccheria Sabato Cuomo, in via Principe di Piemonte 13.

L'ingresso è libero e chi vorrà potrà lasciare un'offerta volontaria. L'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza all'Associazione di Volontariato Crisalide (sezione di Agerola), che da anni promuove l'inclusione sociale di persone diversamente abili.

«Questi ragazzi sono stati i primi a visitare la mostra- ci confida MGF. -È stato emozionante conoscerli di persona, ascoltare dalla loro voce la bellezza e la felicità che provano nello svolgere le attività e al tempo stesso provare rabbia e amarezza per i tanti ostacoli, per le difficoltà e le problematiche che i volontari incontrano nel quotidiano.

Sì perché per fare del bene non basta solo la volontà. A un certo punto occorrono anche mezzi e risorse. Il fine di questa mia piccola mostra solidale è proprio questo: cercare di far conoscere al maggior numero di persone possibile il lavoro che fa questa associazione. È una questione di possibilità. Vorrei fare in modo che anche queste ragazze e questi ragazzi ne abbiano una: anche se minima, temporanea e per certi versi velleitaria, come può esserlo una mostra di vignette satiriche. L'obiettivo è quello di provare a sensibilizzare e coinvolgere tutta la cittadinanza cercando di favorire la creazione di occasioni di incontro e di conoscenza, tentando di dare maggiori risorse, continuità e progettualità a questa importante quanto necessaria onlus. Che la vostra generosità arrivi fino a qui, fino a loro. Grazie a chi passerà lasciando il proprio contributo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA