La corale torrese «Harmonia Nova» ad Assisi sulle orme del Beato Vincenzo Romano

La corale Harmonia Nova
La corale Harmonia Nova
di Francesca Mari
Lunedì 30 Ottobre 2017, 13:01
2 Minuti di Lettura
 
TORRE DEL GRECO. Il coro «Harmonia Nova» porta ad Assisi la città di Torre del Greco e il suo patrono, il Beato Vincenzo Romano. Nel week end la corale torrese «Harmonia Nova», diretta dal maestro Vincenzo Nocerino, si è esibita nella città di Assisi seguendo il messaggio di San Francesco nel nome di Vincenzo Romano, il «Parroco Santo» di Torre del Greco ad un passo dalla Santificazione.

Domenica mattina alle 10.30 la suggestiva esibizione del coro presso la Basilica Inferiore di San Francesco con l’animazione liturgica che ha commosso i presenti. «Pregare cantando – dicono dalla Corale - uniti in una sola voce che vuole lodare Dio: questo è l’obiettivo dei membri della corale e con profonda umiltà e coraggio continueremo nel nostro percorso con fede viva, sulle orme del Beato Vincenzo Romano». La Corale «Harmonia Nova» anche quest’anno ha iniziato il suo servizio alla chiesa di Napoli, per continuare nel cammino pastorale che anima i giovani e gli adulti che ne fanno parte.

Il coro diretto dal maestro Vincenzo nocerino ha, nel corso degli anni, dato il suo contributo alla Chiesa Napoletana animando numerose celebrazioni nella cattedrale di Napoli, partecipando attivamente al musical sulla vita del Beato Vincenzo Romano e a varie rassegne corali tra cui «Amalfi canta il Natale». Ha saputo portare il nome della città di Torre del Greco anche fuori dai confini della Campania, animando per ben due volte la Santa Messa in Vaticano e nella Basilica Pontificia di Pompei. I suoi membri, inoltre, hanno partecipato al Giubileo delle Corali e al convegno sull’Animazione Liturgica, organizzato dal Coro della Diocesi di Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA