IL MALTEMPO

Ciclone Poppea, maltempo oggi in diretta. Sulla Marmolada torna la neve: in vetta fino a 15 centimetri. Grandine come palline da tennis in Salento

Gli aggiornamenti sull'allerta meteo che sta portando via l'estate

Ciclone Poppea, maltempo oggi: grandine come palline da tennis in Salento. Nubifragi e maxi onde, il Po sale di 2 metri
Ciclone Poppea, maltempo oggi: grandine come palline da tennis in Salento. ​Nubifragi e maxi onde, il Po sale di 2 metri
Martedì 29 Agosto 2023, 12:11 - Ultimo agg. 30 Agosto, 09:00

Piogge residue sulla Lombardia, da domani schiarite

Dopo giorni di maltempo, ancora qualche pioggia residua bagnerà la Lombardia nelle prossime ore. È quanto si apprende dal bollettino quotidiano del servizio meteorologico di Arpa Lombardia. Oggi, martedì 29 agosto, il cielo è nuvoloso su tutta la regione, con intermittenti schiarite dal pomeriggio sulla pianura occidentale. Residui piovaschi sono attesi a est nelle prossime ore, ma si esauriranno progressivamente nel corso della giornata. Quanto alle temperature, in pianura le massime sono comprese tra i 22 e i 26 gradi centigradi. Venti in pianura moderati settentrionali con rinforzi sui settori occidentali; in montagna moderati, a tratti fino a forti da nord. Cielo ancora velato nella notte, ma domani mattina si attendono ampie schiarite in pianura; in montagna invece ancora irregolari addensamenti nel pomeriggio. Isolati rovesci o locali temporali pomeridiani sono possibili sulle Prealpi centro-orientali. Le temperature saliranno lievemente, con minime in pianura tra i 14 e i 18 gradi e massime tra i 24 e i 27. Giovedì è previsto cielo soleggiato su tutto il territorio regionale, con passaggio di velature al mattino e addensamenti di tipo cumuliforme sui rilievi nel corso del pomeriggio. Precipitazioni assenti, salvo brevi e occasionali rovesci pomeridiani su Appennino e Prealpi centro-orientali. Le temperature minime e massime saranno stazionarie o in lieve rialzo. Venerdì è previsto cielo nuvoloso in montagna e velato in pianura. Per il fine settimana la tendenza è di cielo irregolarmente nuvoloso, con deboli precipitazioni possibili in montagna, poco probabili in pianura. In pianura minime in lieve rialzo, massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli ovunque.

Si rivede la neve sulla Marmolada: in vetta fino a 15 centimetri

Si rivede la neve sulla Marmolada. I fiocchi bianchi sono caduti la notte scorsa, con buona intensità nella parte più alta del massiccio, ridando l'aspetto più consueto al ghiacciaio. Ai 3.334 metri della capanna di Punta Penia, il rifugio gestito da Carlo Budel, si misuravano stamane 10-15 centimetri di neve fresca, e temperatura sotto lo zero. Un toccasa per questa 'vedettà del cambiamento climatico, che dopo il terribile crollo del seracco nel 2022 ha vissuto questa estate un'altra stagione con temperature eccezionali a questa quota, e termometro sempre sopra gli zero gradi, anche di notte.

Cadono due alberi, feriti a Roma

Due persone sono rimaste ferite a Roma in due incidenti stradali provocati nella notte da alberi caduti. I due feriti sono stati portati in ospedale in codice rosso, ma non sono in pericolo di vita. La Polizia Locale di Roma, che nella notte ha eseguito circa 80 interventi dovuti al maltempo e soprattutto a caduta di alberi, è intervenuta prima alle 3 in via di Castel Fusano dove il conducente di un veicolo per evitare un albero che era in mezzo alla strada, si è schiantato contro un albero a bordo carreggiata. Il secondo intervento è stato eseguito intorno alle 5 in via di Casal Palocco, quando un albero è caduto su un'auto in transito ferendo il conducente.

 

 

Fermi gli aliscafi per Ischia e Procida

A causa del forte vento e del mare grosso sono attualmente sospesi tutti i collegamenti marittimi veloci per le isole di Ischia e Procida. Sin dal primo mattino il mare grosso ha impedito agli aliscafi di effettuare le corse previste da Molo Beverello e Pozzuoli per i porti di Ischia, Casamicciola, Forio e Marina Grande.

Sempre a causa delle condizioni meteo avverse, con vento forte da Ovest-Sud Ovest, sono saltate anche alcune corse di navi traghetto dai porti di Napoli per Ischia e da quello di Pozzuoli per l'isola di Procida. Per il resto della giornata, anche in considerazione delle previsioni meteorologiche non favorevoli, sono probabili ulteriori cancellazioni di corse di mezzi veloci e traghetti per entrambe le isole.

Video

 

Il livello del fiume Po si è alzato di 2 metri in 24 ore

Il livello del fiume Po si è alzato di oltre 2 metri nelle ultime 24 ore sotto la spinta della nuova ondata di maltempo che ha colpito la Penisola con precipitazioni intense, dopo un lungo periodo di caldo e siccità. È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sul livello idrometrico al Ponte della Becca sugli effetti dell'ultima perturbazione che ha provocato esondazioni di fiumi e torrenti, allagamenti, frane e smottamenti. Lo stato del più grande fiume italiano, sottolinea la Coldiretti, è rappresentativo della sofferenza dei corsi d'acqua che si sono gonfiati per le piogge del ciclone Poppea con straripamenti ed esondazioni. Ad innalzarsi sono anche i livelli dei laghi con il maggiore che è salito oltre 1,5 metro in un giorno, tornando sui valori medi del periodo dopo un lungo periodo di secca; in forte aumento anche il Como salito di oltre 40 centimetri e il Garda di 10 centimetri su livelli oltre la media del periodo.

 

Almeno 160 interventi dei vigili del fuoco nelle Marche

Prosegue il lavoro dei vigili del fuoco nelle Marche: per il forte vento nelle ultime 24 ore svolti 80 interventi in provincia di Ancona, 50 a Pesaro Urbino e 30 a Fermo. Al lavoro anche per un grosso albero caduto su una casa a Orciano.

Maltempo su quasi tutta l'Italia, con nubifragi e un pesante calo termico. Il ciclone non dà tregua soprattutto sul Nord-Est e su tutta la fascia tirrenica, mentre i venti di burrasca colpiranno ancora, specie la Sardegna, con onde fino a 7 metri sulle Bocche di Bonifacio. Ma l'estate non è ancora finita: nel prossimo weekend avremo infatti il ritorno del sole quasi ovunque con temperature fino a 28-30 gradi e picchi oltre i 35 gradi in Sardegna. A rischio, nelle prossime ore, di forti temporali e localmente qualche grandinata sono Toscana, Umbria, Lazio e Triveneto a cui si aggiungono, nel corso della giornata, Emilia Romagna e Basso Tirreno.

Non si escludono tornado lungo le coste tirreniche.

Mercoledì poi il maltempo lascerà il Paese lentamente, fermandosi qualche ora in più e fino al pomeriggio su Alto Adriatico, estreme regioni di Nord-Est e tutte le zone centrali: attenzione a forti fenomeni tra Romagna, Marche e Lazio. L'ultimo giorno di agosto, infine, vedrà il ritorno di alcune piogge anche dal Nordafrica verso la Sicilia, richiamate dal Ciclone che intanto si sarà spostato sui Balcani: sull'Italia peninsulare ed in Sardegna invece il tempo sarà in prevalenza soleggiato, fresco al mattino, intorno ai 28 gradi di giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA