IL MALTEMPO

Allerta meteo rossa in Emilia Romagna per le piene dei fiumi. Frana su di un'auto parcheggiata nel genovese

Una giornata difficile soprattutto al Nord Italia

Maltempo, crolla parte di un ponte vicino Parma: oggi scuole chiuse in diversi Comuni. Allerta in Liguria
Maltempo, crolla parte di un ponte vicino Parma: oggi scuole chiuse in diversi Comuni. Allerta in Liguria
Lunedì 30 Ottobre 2023, 11:45 - Ultimo agg. 31 Ottobre, 07:09

Frana su di un'auto parcheggiata nel genovese

I vigili del fuoco sono al lavoro a Rezzoaglio (Genova) per una frana che ha investito un'auto parcheggiata e una porzione di un'abitazione. Come riferiscono gli stessi vigili del fuoco su 'X' le squadre sono impegnate per escludere l'eventuale presenza di persone coinvolte nel cedimento.

Nel piacentino evacuate le famiglie per l'innalzamento del fiume Nure

Alcune famiglie sono state evacuate a Farini, nel Piacentino, a causa dell’innalzamento del fiume Nure, che ha sapuerato la soglia 3. Lo rende noto il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. La situazione piu difficile, spiega, si registra nel Parmense e nel Piacentino. I quantitativi di pioggia molto consistenti, con forti rovesci temporaleschi a partire dall’Appennino, hanno determinato frane diffuse e corsi d’acqua in crescita. In particolare, in provincia di Parma, «il fiume Baganza ha raggiunto soglia 3 ed e in corso da meta mattinata un graduale abbassamento delle paratoie delle bocche della cassa di espansione del Parma per far defluire l’acqua. Il ponte di Ozzanello e parzialmente crollato a causa della piena del torrente Sporzana».

Allerta meteo rossa in Emilia Romagna per le piene dei fiumi

La protezione civile dell'Emilia-Romagna e l'Agenzia regionale per l'ambiente confermano per oggi e domani l' allerta rossa per il maltempo in regione. In particolare nel Piacentino e nel Parmense dove l'attenzione si concentra su tre corsi d'acqua: Aveto, Nure e Parma-Baganza. Le intense precipitazioni attese anche per oggi, spiega l'avviso di allerta, faranno raggiungere o superare livelli idrometrici su soglia 3. Negli altri corsi d'acqua del settore occidentale emiliano livelli attesi su soglia 2. Possibili frane, ruscellamenti, rapide piene. Sulla cosa, nel Ferrarese, possibili fenomeni di ingressione marina. Nelle prime ore di martedì 31 ottobre sono ancora previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità in progressivo spostamento dai rilievi occidentali a quelli orientali, con esaurimento in mattinata. Le precipitazioni rallenteranno l'esaurimento delle piene in corso, mentre saranno possibili nella prima metà della giornata frane, ruscellamenti lungo i versanti ed erosioni spondali nel reticolo minore. Sono previsti venti sudoccidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree montane e di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree collinari. Nella prima metà della giornata è previsto mare al largo della costa ferrarese da molto mosso ad agitato in successiva attenuazione.

Chiuse strade provinciali di Parma e Piacenza

A causa del maltempo si sono alzati i livelli dei corsi d'acqua in Emilia-Romagna e sono state istituite limitazioni temporanee al transito su alcuni tratti stradali in provincia di Parma e Piacenza. «Le chiusure sono disposte in via precauzionale - precisa Anas in una nota - per garantire la sicurezza della circolazione in coordinamento con le prefetture, le forze dell'ordine, la Protezione Civile e gli enti competenti. »La circolazione verrà ripristinata nelle prossime ore, compatibilmente con la situazione meteo

Tracima un torrente vicino Modena

Questa mattina, personale della Provincia di Modena è intervenuto sulla strada provinciale 486 tra Piandelgotti e Sant'Anna Pelago a causa della tracimazione di un torrente in strada, per favorire il deflusso dell'acqua.

Al momento tutte le strade sono aperte. La Provincia di Modena ha riferito che il maltempo ha investito il territorio Modenese tra ieri e oggi, in particolare la zona dell'Appennino, con un'allerta rossa emanata dalla Protezione civile regionale, che resterà attiva per tutta la giornata di oggi.

 

 

Allerta rossa per il maltempo in Emilia Romagna

È scattata alle 12 l’allerta rossa per il maltempo in Emilia Romagna. La persistenza di piogge sull’Appennino occidentale, spiega Arpae, sta generando rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sopra la soglia 3 su Nure e Parma-Baganza. Nelle prossime ore previste ulteriori precipitazioni. L’allerta riguarda in particolare le province di Parma e Piacenza.

Scuole chiuse in 19 comuni vicino Parma

Il maltempo continua a colpire il Nord e il Centro dell'Italia. Forti venti e pioggia intensa stanno interessando il centro levante della Liguria, provocando allagamenti e l'innalzamento dei rivi e dei torrenti. Grandinate sulle alture e sulla costa di Genova. Nel levante sono caduti oltre 110 mm di pioggia. Secondo i previsori di Arpal, il fronte della perturbazione si presenterà sul centro levante nel primo pomeriggio, con allerta arancione fino alle 20. Stesso colore per il Fvg: previste lungo tutta la fascia litoranea mareggiate e acqua alta con piogge diffuse localmente intense o abbondanti, oltre a temporali e vento forte. A causa dell'allerta maltempo sono state chiuse le scuole in 19 comuni della provincia di Parma.

Maltempo in Italia, la cronaca di oggi 39 ottobre.

Tempesta Ciaran, vento fino a 150 km/h in Europa occidentale (ma con riflessi anche in Italia)

Un ponte sul Taro, a Ozzanello nel comune di Terenzo (Parma) è parzialmente crollato a causa della piena del fiume. Sul posto, per le verifiche, i tecnici della viabilità della Provincia di Parma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA