Covid, morto il professor Franco Cuccurullo per 15 anni rettore dell'Università

Covid, morto il professor Franco Cuccurullo per 15 anni rettore dell'Università
Covid, morto il professor Franco Cuccurullo per 15 anni rettore dell'Università
Venerdì 12 Marzo 2021, 08:58 - Ultimo agg. 12:02
2 Minuti di Lettura

E' deceduto a causa dei Covid-19 l’ex rettore dell’Università d’Annunzio Franco Cuccurullo, aveva 78 anni, medico e uomo di cultura dalle grandi visioni che ha dato grande impulso all'Ateneo di Chieti proiettandolo ai risultati di oggi.

Coronavirus, dolore nella super famiglia: prima di morire Carmine non ha potuto salutare i suoi dodici figli

Cuccurullo se ne è andato la scorsa notte nell’ospedale Santissima Annunziata di Chieti dove era ricoverato dopo aver scoperto la positività al coronavirus. Il professor Franco Cuccurullo, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia a Bologna, aveva iniziato la carriera all'interno dell'università bolognese fin dal 1967 seguendo le orme del professor Sergio Lenzi. Nel 1980 si trasferì a Chieti, al "G. d’Annunzio” prima come associato, poi ordinario di Medicina Interna.  E' stato preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 1987 al 1997.

Nel 1997, il primo mandato  da rettore, proseguito per 15 anni durante i quali l'università di Chieti ha avuto un grande sviluppo che l'ha portata a competere a livello nazionale per ricerca e qualità dell'insegnamento,

«Esprimo il cordoglio personale e dell’intera giunta per la scomparsa del professor Franco Cuccurullo già rettore dell’Università D’Annunzio. La comunità abruzzese perde una figura culturale e scientifica importante, che è stata riferimento della crescita universitaria in Abruzzo per quindici anni. Il futuro della ricerca nella nostra regione troverà sempre radici in tutto quello che il professor Cuccurullo ci ha lasciato come eredità», dice il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA