Ostia, nuovo avvistamento al largo: è psicosi-squalo, nessuno in acqua

Ostia, nuovo avvistamento al largo: è psicosi-squalo, nessuno in acqua
di Giulio Mancini
Martedì 12 Agosto 2014, 18:26 - Ultimo agg. 22:33
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui



La presenza di uno squalo di piccole dimensioni è stata segnalata nel primo pomeriggio di martedì 12 agosto al largo della spiaggia libera di Castelporziano.


Ad avvistare l'esemplare è stato un uomo che si trovava a bordo di un gommone al traverso del 3° Cancello. In via precauzionale la Capitaneria di Porto di Roma ha inviato sul posto una vedetta che sta perlustrando l'area, mentre a terra sono stati allertati i bagnini delle diverse postazioni.

L'avvistamento è arrivato a meno di 24 ore di distanza dal precedente.

Lunedì pomeriggio un altro squalo, forse una verdesca, era stato notato e filmato dai bagnanti mentre nuotava alle 17 circa a pochi metri dalla riva all'altezza degli stabilimenti di lungomare Amerigo Vespucci, dalla Marinella fino al V-Lounge, ad Ostia. Anche in quel caso la Guardia Costiera aveva inviato una vedetta sul posto, senza riscontri diretti.

Il ripetersi degli avvistamenti sta provocando effetti di psicosi tra i bagnanti. Molti tra i frequentatori della costa ostiense, infatti, preferiscono evitare di scendere in acqua e fare il bagno, ripiegando sulle piscine che si trovano in diversi impianti balneari. Il timore da parte degli imprenditori turistici è che gli allarmi possano comportare un danno all'immagine di Ostia.