IL PROCESSO

Saman Abbas, via al processo. L'avvocato del padre: «Non sa chi ha ucciso la figlia, è emotivamente provato»

Reggio Emilia, sta per iniziare l'udienza del processo per l'omicidio di Saman

Saman Abbas, via al processo. L'avvocato del padre: «Non sa chi ha ucciso la figlia, è emotivamente provato»
Saman Abbas, via al processo. L'avvocato del padre: «Non sa chi ha ucciso la figlia, è emotivamente provato»
Venerdì 8 Settembre 2023, 10:04 - Ultimo agg. 20:15

Shabbar: "Mia moglie era in casa quando mi hanno arrestato"

«Shabbar ha riferito che quando è stato arrestato in Pakistan, la moglie si trovava in casa». Lo hanno Enrico Della Capanna e Simone Servillo, avvocati difensori di Shabbar, a margine dell'udienza del processo in corso a Reggio Emilia per l'omicidio della 18enne Saman Abbas rispondendo ai giornalisti che chiedevano se Shabbar avesse notizie sulla moglie Nazia Shaheen, ancora latitante. «Shabbar era in un campo quando è stato raggiunto dalla polizia e si è messo a disposizione. Mentre la moglie si trovava in casa. C'era un mandato di arresto anche per lei? Questo non lo sappiamo, non eravamo in Pakistan», hanno continuato i legali.

Shabbar Abbas per la prima volta in aula

Pantaloni scuri, polo azzurra, sguardo basso e baffi foltissimi. Sono esattamente le 9,56 di stamattina quando Shabbar Abbas, scortato da sei agenti della polizia penitenziaria, entra nell'aula della Corte d'Assise di Reggio Emilia per prendere parte per la prima volta in presenza - dopo l'estradizione dal Pakistan in Italia avvenuta una settimana fa - al processo per l'omicidio della figlia 18enne Saman. L'uomo, imputato assieme allo zio della ragazza Danish Hasnain e dei cugini Nomanhulaq Nomanhulaq e Ikram Ijaz (oltre alla madre Nazia Shaheen, ancora latitante), si è seduto in mezzo ai legali Enrico Della Capanna e Simone Servillo. Dietro di lui, un interprete. Subito dopo Cristina Beretti, presidente della corte dei giudici con giuria popolare, ha chiesto a Shabbar se acconsentisse ad essere ripresa dalle telecamere e dai media presenti. Ma l'imputato ha negato il permesso. L'udienza del processo che è ripreso dopo la sosta estiva, è in corso.

In apertura, la richiesta dei legali di Shabbar di riascoltare alcuni testi di polizia giudiziaria già sentiti quando però la posizione di Shabbar era stata stralciata (poi riammessa dopo l'arresto in Pakistan).

 

 

Presidio delle attiviste fuori dal tribunale

«Saman nel cuore e nelle lotte». È quanto recita lo striscione dell'associazione Non Una Di Meno che stamattina ha manifestato davanti al tribunale di Reggio Emilia, nel nome di Saman Abbas e della non violenza, prima dell'udienza del processo in corso. Le attiviste hanno distribuito volantini all'ingresso del palazzo di giustizia, che recitano una lettera aperta ad operatori e operatrici della giustizia. «Sono troppo frequenti i casi in cui la violenza non è stata riconosciuta nei tribunali - scrivono - chiediamo corsi di formazione in particolare per tutto il personale delle forze dell'ordine, per la magistratura e per i servizi sociali. Una formazione che sia necessariamente femminista e somministrata dai centri anti violenza».

Il padre e le accuse

Il padre di Saman, Shabbar Abbas, nega ancora di aver ucciso la 18enne e aggiunge che non è vero che era contrario alla relazione della figlia con il fidanzato Saqib. Il 47enne pachistano, prima ancora di arrivare in aula, contesta dunque ogni accusa e dà una sua versione dei fatti agli avvocati difensori Enrico Della Capanna e Simone Servillo. Una versione che, però, contrasta con gli atti dell'accusa.

«Shabbar non sa da chi è stata uccisa la figlia e vuole saperlo. Sebbene sia stato dipinto come il mandante di questo vergognoso omicidio, è un uomo al quale hanno ammazzato la figlia e vuole giustizia». A parlare nell'aula della corte di Assise del tribunale di Reggio Emilia dove sta per iniziare l'udienza del processo per l'omicidio di Saman Abbas è l'avvocato Simone Servillo, difensore del padre della 18enne estradato dal Pakistan e atteso oggi davanti alla Corte. «Shabbar a noi avvocati ha detto che quando ha avuto contatti con la famiglia di Saqib (il fidanzato della vittima, ndr) è stato per chiedere se il ragazzo, considerate le foto che erano uscite con la figlia, avesse intenzioni serie.

Saman Abbas, il padre arrestato in Italia dopo l'estradizione dal Pakistan

La famiglia gli ha risposto che mai avrebbe sposato Saman - spiega - perché promesso a un'altra donna».

E aggiunge: «Lui, detenuto per l'omicidio della figlia, è molto concentrato, emotivamente molto provato dalla carcerazione ma soprattutto dal fatto che gli hanno ammazzato la figlia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA