Una ciclovia di 700 chilometri, da Ventimiglia a Latina lungo le coste di Liguria, Toscana e Lazio

La ciclabile di via del Lido
La ciclabile di via del Lido
di Vittorio Buongiorno
Martedì 14 Febbraio 2017, 13:02 - Ultimo agg. 19 Febbraio, 08:51
2 Minuti di Lettura
lLa notizia arriva da Imperia ma ci riguarda da vicino. L'ha pubblicata il sito "La Riviera.it". «E' stato siglato questa mattina tra i rappresentanti delle tre regioni Liguria, Toscana, Lazio, un accordo per realizzare la ciclovia Ligure-Tirrenica, che parte da Ventimiglia, in Liguria, e arriva alla provincia di Latina, in fondo al Lazio attraversando la Toscana. Verranno naturalmete raccordate piste ciclabili costiere già esistenti, a cominciare dai 24 km Ospedaletti-San Lorenzo al Mare, e dai circa 16 del tratto San Lorenzo al Mare-Andora già finanziato con 18 milioni di euro e presto all'appalto dopo lo spostamento a monte anche di quel tratto di ferrovia che attraversava Imperia».

Si tratta in realtà di un pre accordo sottoscritto dagli assessori alle infrastrutture e trasporti delle tre Regioni: Fabio Refrigeri per il Lazio, Giacomo Raul Giampedrone per la Liguria e Vincenzo Ceccarelli per la Toscana. Il protocollo di intesa verrà sottoscritto tra meno di un mese, il prossimo dieci marzo a Firenze.

E' un progetto ambizioso e di livello europeo: realizzare un sorta di autostrada costiera per le due ruote «che - spiegano gli ideatori - sia interconnessa con altri itinerari di interesse nazionale ed europeo».

Il sito ligure racconta che «l'accordo sarà tradotto in un protocollo d’intesa - fanno sapere dalla Regione Liguria - e che consentirà di creare le condizioni per accedere ai finanziamenti previsti dal Governo per le ciclovie di interesse nazionale, accelerando in questo modo i tempi per realizzare un itinerario di straordinario valore culturale, paesaggistico e naturalistico».

«Questo accordo - hanno commentato i tre assessori su lariviera.it (qui l'intero articolo) - è importante perché certifica la volontà delle tre Regioni di portare a realizzazione itinerari ciclabili che abbiano il doppio valore per i territori interessati di migliorare la mobilità sostenibile e promuoverli dal punto di vista turistico. Ed è anche importante fare squadra per rendere più forte questo progetto e accelerarne la realizzazione».

Inutile dire che questa ciclovia può diventare un volano turistico incredibile per la provincia pontina e per le sue bellezze. Tra l'altro andrebbe a intersecarsi con due progetti che da tempo si attende vengano realizzati: la pista ciclabile lungo l'Astura, dal mare alle Ferriere, e il "Sentiero della Bonifica" che dalle dune del Parco nazionale del Circeo collegherà lungo i canali della bonificazione pontina, il mare al Giardino di Ninfa, uno dei 10 più belli del mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA