I disturbi specifici dell’apprendimento, convegno all’Hotel Mediterranea di Salerno

I disturbi specifici dell’apprendimento, convegno all’Hotel Mediterranea di Salerno
di Aldo Padovano
Sabato 7 Ottobre 2017, 18:43
2 Minuti di Lettura
Si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre all'Hotel Mediterranea di Salerno il convegno nazionale “I disturbi dell’apprendimento - DSA - Rieducazione, Riabilitazione e approccio integrato. Gli interventi efficaci nel disturbo specifico dell’apprendimento”.

L'evento è promosso e organizzato dall’associazione "Sophis" e dall’associazione "The Organism", sotto la direzione scientifica del professor Giangennaro Coppola, ordinario di neuropsichiatra infantile dell’Università degli Studi di Salerno.

Oggetto della due giorni saranno i "Disturbi Specifici dell’Apprendimento", ossia dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia, disturbi che riguardano generalmente difficoltà attentive, deficit di decodifica a livello fonetico-fonologico, impedimento nell’orientamento spaziale, di equilibrio posturale e di organizzazione nella motricità visiva ed interessano nel complesso una numerosa fetta di popolazione in età scolastica.

I Dsa rappresentano una problematica che investe l’ambito psicologico, neurofisiologico e fonetico-uditivo.
Scopo del corso è quello, infatti, di fornire ai professionisti le informazioni relative ai disturbi dell’apprendimento e un approccio educativo e sanitario alla problematica, al fine di effettuare analisi efficaci e interventi integrati.

Il convegno è aperto a varie figure professionali: medici di medicina generale, neuropsichiatri infantili, foniatri, psichiatri, pediatri, psicologi, logopedisti, fisioterapisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, ortottisti, terapisti occupazionali, educatori professionali, optometristi, infermieri, assistenti sociali e docenti. Verranno elencate le ultime novità in ambito diagnostico e le normative in tema di Dsa e illustrati una serie di protocolli, come il "Modular Audio Phonology System" e il "Visual Training Integration".

Nella prima giornata, il professor Giangennaro Coppola illustrerà il rapporto tra Dsa e scuola. A seguire, la dottoressa Operto farà una revisione critica degli ultimi protocolli diagnostici. Il dottor Pisano si occuperà di disturbi della sfera emotiva, mentre la dottoressa Nicoletti metterà in evidenza il tema della riabilitazione. Sarà poi la volta del dottor Manuel Dominguez, che spiegherà la correlazione tra Dsa e Caps, disturbo uditivo centrale, in attesa del dottor Vacalebre che chiuderà la sessione mattutina con un intervento riguardante i disturbi del linguaggio.
Nel pomeriggio apriranno i lavori il dottor Cirillo, il dottor Ferraioli e il dottor Rapaglià, con la presentazione del protocollo "VTI - Visual Training Integration" e l’integrazione di quello "MAPS - Modular Audio Phonology System" con la dottoressa Michelini.

Per la seconda giornata, il dottor Di Somma si occuperà dei disturbi specifici del linguaggio. A seguire la dottoressa Cassese esporrà le nuove frontiere in ambito logopedico e successivamente la dottoressa Gentile chiarirà l’importanza della relazione in un intervento integrato e multidisciplinare. In chiusura, il dottor Ferraioli e il dottor Rapaglià illustreranno i programmi di ascolto Maps e coordineranno, insieme alla dottoressa Bosi, una tavola rotonda per un laboratorio in cooperative learning.
© RIPRODUZIONE RISERVATA