Policlinico Federico II, esperti a confronto sulle tecniche chirurgiche innovative

chirurgia federico ii
chirurgia federico ii
Mercoledì 26 Gennaio 2022, 13:14
2 Minuti di Lettura

Le innovazioni nelle tecniche chirurgiche da adottare nel trattamento di patologie dell'apparato digerente sono al centro dei seminari promossi e organizzati dal centro interuniversitario di studi per l'Innovazione tecnologica in chirurgia e dalla scuola di specializzazione in chirurgia generale della Federico II, entrambi diretti dal professor Giovanni De Palma. I seminari, con cadenza mensile, si concluderanno a dicembre 2022 e vedranno a confronto esperti italiani e stranieri su tematiche attuali di chirurgia.

«Il centro interuniversitario - spiega De Palma - ha lo scopo di promuovere, sostenere e coordinare ricerche e studi nel campo della chirurgia video-assistita attraverso l'utilizzo di modelli sperimentali animali, simulatori chirurgici, modelli informatici e di tecnologia delle comunicazioni in stretta correlazione con il contesto clinico specialmente di tipo oncologico».

Video

Tra le apparecchiature in dotazione al centro ci sono due simulatori per la chirurgia laparoscopica della Symbionix, del tipo lap-mentor, dotati di moduli per procedure laparoscopiche di base e moduli per la chirurgia laparoscopica avanzata e i pelvi-trainer per l'acquisizione di tecniche chirurgiche di base che offrono la possibilità di utilizzare pezzi anatomici da animali germ-free.

Inoltre il centro può utilizzare una delle due piattaforme robotiche di cui dispone l'azienda ospedaliera universitaria Federico II per il training della chirurgia robotica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA