L'influenza fa già capolinea nel nostro paese. I primi tre casi sono stati identificati al policlinico Sant’Orsola di Bologna. Il virus è di tipo A, ceppo H3N2. «I contagiati - spiega Tiziana Lazzarotto, direttrice della Microbiologia del Policlinico - sono un bambino di tre anni e due ragazzi, uno di 18 e l’altro di 28 anni: non si tratta di casi collegati. Sono arrivati in ospedale con problemi di natura respiratoria e uno dei due adulti ha sviluppato anche una polmonite».
Polmonite misteriosa uccide 3 persone: individuati 9 i casi con gli stessi sintomi in Argentina
Influenza, tre casi a Bologna
La Lazzarotto, come riporta il Resto del Carlino, si dice «stupita». «Non era mai successo di identificare casi di influenza in questo periodo», ammette la direttrice.
Che cos'è l'influenza?
L'influenza è una malattia infettiva acuta, contagiosa. Generalmente ha un decorso di 5-7 giorni. Tende a guarire spontaneamente, anche se è bene fare attenzione alle eventuali complicanze nei soggetti a rischio (anziani, pazienti con patologie croniche, bambini).
Quali sono i sintomi dell'influenza?
I sintomi più frequenti dell'influenza includono: febbre; dolori muscolari e articolari; brivido; sudorazione; mal di testa; mal di gola; congestione nasale, tosse secca; stanchezza. Le complicanze più frequenti dell’influenza sono le infezioni delle vie alte e basse vie respiratorie.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout