Tumore al seno, nuovo superfarmaco approvato dalla Ue: cosa è Orserdu e come funziona

Si tratta della prima innovazione nella terapia endocrina in quasi 20 anni

Tumore al seno, nuovo superfarmaco approvato dalla Ue: cosa è Orserdu e come funziona
Tumore al seno, nuovo superfarmaco approvato dalla Ue: cosa è Orserdu e come funziona
Mercoledì 20 Settembre 2023, 18:45 - Ultimo agg. 20:31
2 Minuti di Lettura

Sì dalla Commissione Europea al nuovo farmaco anti-tumorale per il cancro al seno. A seguito dell'opinione positiva dell'Agenzia europea dei medicinali Ema, è arrivato l'ok anche della commissione.

Riduzione del seno di nove chili, intervento record a Lodi: la giovane donna faceva fatica a camminare

Il farmaco

Si tratta di un degradatore selettivo del recettore degli estrogeni (Serd) per il trattamento di donne in post-menopausa e di uomini adulti con carcinoma mammario avanzato o metastatico, positivo per il recettore degli estrogeni (ER+) e negativo per il recettore HER2-, che abbiano sviluppato mutazioni di ESR1, dopo almeno una di linea di trattamento con terapia endocrina.

Elacestrant (Orserdu) era stato già approvato lo scorso gennaio dalla Food and Drug Administration (Fda) statunitense con procedura prioritaria sulla base dei risultati dello studio registrativo di fase III Emerald.

Ogni anno in Europa a più di 550.000 pazienti viene diagnosticato un cancro al seno; di queste, il 70% ha una malattia positiva al recettore degli estrogeni (ER). Oltre 147.000 pazienti affette da cancro al seno in Europa muoiono ogni anno a causa della malattia. Elacestrant è il primo trattamento specifico per pazienti con tumori al seno avanzati o metastatici ER+, HER2- che presentano mutazioni Esr1, rappresentando la prima innovazione nella terapia endocrina in quasi 20 anni. Le mutazioni Esr1 sono presenti fino al 40% dei tumori al seno ER+, HER2- avanzati o metastatici e sono un noto fattore di resistenza alla terapia endocrina standard, rendendo questi tumori più difficili da trattare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA