Tumori, dieta chetogenica «accelera l'insorgenza di una malattia legata al cancro». L'ultimo studio

I ricercatori hanno scoperto che la dieta cheto ha compromesso la produzione di corticosteroidi, ormoni naturali che aiutano a ridurre l'infiammazione e regolare il sistema immunitario

Dieta chetogenica, perché è potenzialmente mortale: "accelera l'insorgenza di una malattia legata ai tumori", l'ultimo studio
Dieta chetogenica, perché è potenzialmente mortale: "accelera l'insorgenza di una malattia legata ai tumori", l'ultimo studio
di Alessandro Rosi
Sabato 17 Giugno 2023, 18:40 - Ultimo agg. 18 Giugno, 20:22
5 Minuti di Lettura

La dieta chetogenica aumenta il rischio di tumori? La risposta è più complessa di quanto sembri. Perché se da un lato è stato dimostrato come riduca l'insorgenza del cancro, dall'altro è risultato (in un ultimo studio) come aumenti la presenza di una malattia legata alle neoplasie. In particolare potrebbe accelerare il manifestarsi della cachessia, grave patologia che si ritiene causi (secondo The Conversation) il 30% di tutti i decessi correlati al cancro.

Dieta Express dell'Estate, come perdere 5 chili in 7 giorni: il menù (giorno per giorno) e i consigli per non recuperare il peso perso

Cos'è e come funziona la dieta chetogenica

Diventata popolare negli ultimi anni, la dieta chetogenica è povera di carboidrati e ricca di grassi. Ciò che però non molti sanno, almeno da un punto di vista medico, è che è stata utilizzata nel trattamento di malattie mediche come l'epilessia. Un esempio di menù? Per colazione uno yogurt intero (2 vasetti), poi un piccolo panino con prosciutto cotto. A pranzo merluzzo, melanzane arrostite (circa 300 grammi) e una mela piccola. Per cena, invece, pollo (200 gr), insalata, e un frutto piccolo.

 

I rischi

Mentre la dieta chetogenica sembrava rallentare la crescita del tumore nei topi con tumori del colon-retto e del pancreas, è stato anche dimostrato che accelera l'insorgenza della "sindrome da deperimento".

Gli autori, per condurre il loro studio, hanno selezionato due tipi di topi predisposti a questa patologia. Sono stati quindi suddivisi in due gruppi, entrambi con presenza di tumore pancreatico o del colon-retto.

Un gruppo è stato alimentato con una dieta standard, l'altro gruppo è stato invece alimentato con una dieta cheto ricca di grassi e povera di carboidrati. Il mese successivo i ricercatori hanno scoperto che i topi con dieta cheto mostravano una crescita del tumore più lenta rispetto ai topi alimentati con una dieta standard. E fin qui tutto bene. Tuttavia, è anche emerso un altro risultato. Ovvero che la dieta chetogenica era associata a tempi di sopravvivenza più brevi a causa della più rapida insorgenza della cachessia.

 

Cos'è la cachessia

Con cachessia si indica una perdita di massa corporea che non può essere invertita con il nutrimento. Si riscontra, per lo più, nei pazienti oncologici in fase terminale. Circa il 50% di tutti i pazienti affetti da cancro ne soffre. Oltre ad aumentare la morbilità e la mortalità, ad aggravare gli effetti collaterali della chemioterapia e a ridurre la qualità della vita, la cachessia è considerata la causa immediata della morte per una stima che varia dal 22% al 40% dei pazienti oncologici.

I benefici della keto

Perché la dieta chetogenica rallenta la crescita dei tumori? Il motivo è dovuto al modo in cui le cellule tumorali metabolizzano il loro "cibo" rispetto alle cellule normali e sane. Tutte le cellule del nostro corpo «traggono la loro energia prima di tutto dal glucosio (zucchero) e poi dai grassi», come indicato su The Conversation. Poiché le cellule tumorali crescono rapidamente, hanno un fabbisogno energetico molto più elevato, quindi si affidano esclusivamente al glucosio per produrre energia. Il glucosio viene rilasciato dai carboidrati che abbiamo mangiato mentre vengono scomposti nel nostro corpo. Che quindi hanno un ruolo fondamentale. Ma, dal momento che la dieta cheto ha un apporto di carboidrati molto basso, questo procedimento blocca la crescita delle cellule tumorali.

Allo stesso tempo, però, la dieta dà inizio a un processo chiamato perossidazione lipidica, che induce il corpo a utilizzare i grassi per l'energia di cui ha bisogno. Processo che, tuttavia, crea anche un numero di molecole altamente reattive come sottoprodotto che devono essere eliminate dal corpo prima che causino ulteriori danni cellulari.

 

Ormoni che aiutano il sistema immunitario compromessi

I ricercatori hanno anche scoperto che la dieta cheto ha compromesso la produzione di corticosteroidi, ormoni naturali che aiutano a ridurre l'infiammazione e regolare il sistema immunitario. Ciò ha accelerato l'insorgenza della cachessia nei topi, accorciando la loro sopravvivenza globale. È interessante notare che quando i ricercatori hanno trattato i topi con un'iniezione di desametasone - un farmaco corticosteroide che contrasta l'ormone dello stress cortisolo ed è spesso usato per trattare varie condizioni correlate al cancro, come l'anemia - sono stati in grado di ritardare l'insorgenza della cachessia e migliorare la loro sopravvivenza complessiva.

 

Gli studi sulla chemioterapia

Ci sono però degli studi che dimostrano come questo tipo di dieta prevenga i tumori. Questo perché il digiuno (e la cheto) agiscono come uno “scudo magico”, proteggendo le cellule sane dai danni indotti dalla chemioterapia. Il digiuno interrompe tutti i processi non essenziali, compreso il metabolismo. Tuttavia, le cellule tumorali ignorano questo messaggio e continuano a crescere. La chemioterapia prende di mira le cellule in rapida crescita e quindi, in uno stato di digiuno, prenderà di mira invece le cellule tumorali, lasciando al sicuro le cellule sane. Sebbene questo ultimo studio dimostri che la dieta cheto può anche avere l'effetto dannoso di accelerare la cachessia nei topi, diversi studi che esaminano l'effetto di una dieta cheto sul cancro al pancreas trovano effettivamente cheto protegge dalla perdita muscolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA