Palazzo Reale: le auto sì, i cani no

Coraggio, direttore Epifani, fa ancora in tempo a cambiare idea

Palazzo Reale: le auto sì, i cani no
Palazzo Reale: le auto sì, i cani no
di Vittorio Del Tufo
Sabato 28 Ottobre 2023, 10:00 - Ultimo agg. 10:03
3 Minuti di Lettura

Gratteri il pragmatico 

È la stagione del pragmatismo. Dopo il sindaco (il pragmatismo fatto persona: poi i problemi sono tutti lì, direte voi, ma questo è un altro discorso) ecco l’ancora più pragmatico neoprocuratore Gratteri: «Dobbiamo spiegare ai giovani che delinquere non conviene: a fare il corriere di cocaina si guadagna quanto un idraulico». Purtroppo generazioni di buoni maestri (di scuola e di strada) non sono riusciti, finora, a far passare il concetto. Speriamo che il pragmatico Gratteri abbia sorte migliore. 

Salviamo l’Emeroteca Tucci 

Silenziosa custode delle nostre memorie, l’Emeroteca Tucci rischia lo sfratto.

Un’altra eccellenza napoletana, nell’epoca delle friggitorie, che deve combattere con i denti e con le unghie per rivendicare il suo diritto all’esistenza in vita, tra tante anime morte. Continua a suscitare interesse tra gli studiosi di tutto il mondo, ma è costretta da anni a vivere di stenti, a causa del mancato sostegno delle istituzioni. Ora la svolta (speriamo) con il doppio impegno del ministro Sangiuliano e della Regione: un piano anti-crac per donare ossigeno a questo tempio laico della cultura. 7 di incoraggiamento. 

L'ode di Trudie (e di Sting)  

Sting e Trudie affascinati dai tesori del Mann. Mano nella mano, hanno visitato il museo archeologico prima di assistere, al cinema The Space, alla proiezione del docufilm «Posso entrare? An ode to Naples» realizzato dalla Styler. Ode (l’ennesima) a una città complicata e bellissima, forse «il posto migliore in cui vivere», dice Trudie. Adesso non esageriamo, però. 

Lissner e i pasticci della politica

Lissner resta al San Carlo: lo ha deciso la magistratura. Che per l’ennesima volta deve intervenire, con le sue sentenze, per coprire il vuoto e i pasticci della politica. E di pasticci la politica deve farsene perdonare parecchi. Uno su tutti: aver sprofondato nell’incertezza il più antico teatro d’opera del mondo, mandando in pensione il Maestro francese con una discutibilissima legge ad hoc. Come guastare la reputazione di un’eccellenza napoletana, camminandoci sopra come un elefante in una cristalleria. Sipario. 

Torna a casa, Lessie 

A proposito di reputazione che rischia di appannarsi, è piuttosto surreale, oltre che sgradevole, la decisione dei vertici di Palazzo Reale di vietare l’accesso ai cani nell’area dei giardinetti. Le auto in sosta (selvaggia) vengono tollerate, i cani no. Torna a casa, Lessie. Coraggio, direttore Epifani, fa ancora in tempo a cambiare idea. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA