Salerno, il Premio Alfonso Gatto 2024 sarà conferito a Emilio Isgrò

Giovedì 21 marzo il grande poeta siciliano incontrerà gli studenti dell'Università di Salerno. In serata altro incontro alla Pinacoteca provinciale

Emilio Isgrò
Emilio Isgrò
Mercoledì 20 Marzo 2024, 03:00
2 Minuti di Lettura

Giovedì 21 marzo, per la giornata mondiale della Poesia, la Fondazione Alfonso Gatto conferirà al grande artista e poeta Emilio Isgrò il Premio Alfonso Gatto 2024. ll maestro siciliano sarà presente alle ore 11 a un incontro con gli studenti del DipSum e del DiSPaC, presso l'Università degli studi di Salerno, e alle ore 19 all’incontro pubblico “Emilio Isgrò tra Arte e Poesia" in dialogo con Enzo Ragone, presso la Pinacoteca Provinciale, dove porterà i saluti istituzionali il consigliere provinciale delegato alla cultura Francesco Morra.

Artista concettuale e pittore, ma anche poeta, scrittore, drammaturgo e regista, Emilio Isgrò (Barcellona di Sicilia, 1937) è uno dei nomi dell’arte italiana più conosciuti a livello mondiale tra XX e XXI secolo. A partire dagli anni Sessanta, Isgrò ha dato vita ad un personale percorso artistico tra i più rivoluzionari e originali che gli ha valso diverse partecipazioni alla Biennale di Venezia (1972, 1978, 1986, 1993) e il primo premio alla Biennale di San Paolo (1977).

Emilio Isgrò dal 1956 a oggi vive e lavora a Milano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA