Caro estinto, la visita al cimitero
ora è solo su prenotazione

Caro estinto, la visita al cimitero ora è solo su prenotazione
di Pasquale Sorrentino
Lunedì 11 Maggio 2020, 06:50 - Ultimo agg. 07:02
2 Minuti di Lettura
Cimitero aperto alle visite ma solo su prenotazione. Questa la decisione del Comune di Sala Consilina che però ha creato polemiche politiche e proteste di numerosi di cittadini. L’amministrazione comunale ha deciso che si accederà su prenotazione - contattando il numero 335.1655182 - e le visite non potranno durare più di 30 minuti. Ammesse al massimo 15 persone. Il gruppo consiliare di opposizione del Comune di Sala Consilina, SaleSì guidato da Mimmo Cartolano, con una nota ha espresso il proprio dissenso in merito all’ordinanza.

«Una modalità - hanno scritto i consiglieri comunali, Domenico Cartolano, Antonio Santarsiere, Angela Freda e Teresa Paladino -, assolutamente improponibile, in quanto, com’è noto, le persone che frequentano il cimitero, per la stragrande maggioranza, sono anziani e immaginare che gli stessi possano prenotare la visita ai propri cari sembra, a dir poco, sconcertante e privo di senso civico». «Con l’ampiezza e conformità del cimitero di Sala Consilina - hanno scritto ancora - sembra difficilissimo che si possano creare assembramenti tali da creare pregiudizio per la salute dei cittadini, anche perché chi accede al cimitero ha il solo obiettivo di recarci sulla tomba dei propri cari e non certo quello di intrattenersi in rilassanti conversazioni, come se si fosse davanti ad un bar».

I consiglieri di opposizione hanno proposto che l’ingresso al cimitero venga disciplinato per tutti i giorni della settimana, in ordine alfabetico, «con l’obbligo di indossare mascherine e guanti, oppure, in alternativa, di disciplinare l’ingresso, con l’ausilio dei custodi, di gruppi di non più di quindici persone alla volta, per un tempo di visita di mezz’ora». Anche molti cittadini hanno protestato chiedendo che il Comune riveda le modalità di accesso. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA