Capodanno a Salerno e concertone a piazza della Libertà: in pole i Pooh e D’Alessio

Sfumate le ipotesi Mengoni e Giorgia, chiamati a esibirsi altrove. Comune pronto a spendere 400mila euro, domani la decisione

I Pooh
I Pooh
Carmen Incisivodi ​Carmen Incisivo
Domenica 26 Novembre 2023, 07:00 - Ultimo agg. 27 Novembre, 12:19
4 Minuti di Lettura

Non è “solo” il concerto di Capodanno ma l’occasione di organizzare un maxi-evento di promozione della «piazza sul mare più grande d’Italia». Lo ha ribadito, fugando ogni dubbio, il presidente Vincenzo De Luca confermando ciò che da settimane si mormora in città dopo la delusione dello scorso anno. Da tempo, infatti, il governatore e il sindaco Enzo Napoli “promettono” lo svolgimento del grande show musicale di fine anno a piazza della Libertà.

E per poterlo fare serve assicurarsi un nome di grido, un artista o un gruppo, che garantisca un richiamo intergenerazionale in grado di riempirla quella piazza, «28mila metri quadrati» ricorda, fiero, De Luca. Diverse le criticità da superare per poter ottenere l’ok all’utilizzo dalla Prefettura ma, rispetto ad altre occasioni, questa volta la strada sembra in discesa. L’altro grande nodo da sciogliere riguarda proprio la scelta dell’artista che accompagnerà, in musica, salernitani, turisti e visitatori verso il 2024. 

Sulle ipotesi in campo, il presidente glissa con ironia: «Vi posso dire solo quanti soldi ci costerà ma tanto ormai siete abituati a campare con i soldi della Regione. È una bella cosa che pensiamo di fare insieme all’amministrazione comunale. Quando abbiamo inaugurato piazza della Libertà - dice - avevamo in programma anche un’iniziativa di carattere turistico-promozionale e questa è la prima e più grande opera di architettura contemporanea che realizziamo in Campania quindi era utile e necessario fare anche un lavoro di promozione e pubblicizzazione di questa bella opera. Non abbiamo avuto la possibilità di farlo, può essere questa un’occasione anche per far conoscere all’Italia intera la più grande piazza sul mare».

Al momento nessun accordo è ancora stato chiuso, diversi i nomi al vaglio del team di persone chiamate a confezionare «un Capodanno da record». In realtà due idee interessanti erano arrivate a Palazzo Guerra ma sono sfumate al fotofinish a causa della velocità con cui invecchiano le proposte in un momento nel quale la domanda supera di gran lunga l’offerta. Il recordman Marco Mengoni, che ha incantato l’Arechi a giugno scorso, alla fine andrà a Cagliari. Incontrava grande favore del presidente ma i sardi si sono mossi più in fretta. Tramontata anche l’ipotesi Giorgia che si tenta di portare a Salerno già da qualche anno. Idem per Gianni Morandi ed Elisa che, si dice in gergo, «non escono a Capodanno».

I big rimasti disponibili sono pochi, richiestissimi e abbastanza costosi. In pole restano gli amatissimi e sempreverdi Pooh che, almeno al momento, sembrano essere quelli con una maggiore probabilità di mettere tutti d’accordo. In crescita anche la suggestione Gigi D’Alessio che dopo il successone di piazza del Plebiscito e la presenza nel prime time Rai con le due versioni di The Voice garantirebbe il seguito auspicato per incorniciare piazza della Libertà. Ma ci sono anche nuove leve al vaglio, su tutti svetta la «bellissima» Annalisa, reduce dai record estivi e prontissima per quelli invernali. Nel calderone sarebbero finiti anche Umberto Tozzi e Sangiovanni ma senza particolare brio. Tra le proposte anche Fiorella Mannoia ma non convince l’idea di riproporla visto che è stata protagonista del capodanno 2017. I telefoni scottano, le email si sprecano. I conti, sempre da ritoccare al rialzo, cambiano di continuo. Anche quest’anno il Comune, col sostegno della Regione, si prepara a spendere tra i 3 ed i 400mila euro.

Video

La scelta non è ancora stata fatta e si spera di arrivare alla conclusione dell’affare già domani mattina. La necessità di accelerare il passo s’è fatta pressante e non si esclude l’arrivo di un outsider che sparigli le carte in gioco. Cresce l’attesa, degli addetti ai lavori e non, di sapere chi sarà e dove canterà, quest’anno, il grande protagonista del capodanno in piazza

© RIPRODUZIONE RISERVATA