Le salernitane Le Ninfe Della Tammorra spopolano in Romania e Portogallo

famose in tutta Europa
famose in tutta Europa
di Luca Visconti
Venerdì 3 Agosto 2018, 09:22
2 Minuti di Lettura
Grazie allo loro musica piena di ritmo e passione, "Le Ninfe" hanno conquistato l'Europa come rappresentanti del folk italiano al Festival Budva Carnival, in Montenegro, Festitalia Bucarest, in Romania, e al Festival Dieta Mediterranica di Tavira, in Portogallo.

Le musiciste, fautrici di musica popolare dai risvolti pop, nascono dalla necessità di raccontare e rendere attuale l’antica cultura popolare campana, attraverso un uso efficace del linguaggio musicale e del teatro-danza, evocando le sonorità mediterranee unite a ritmi urbani della musica moderna, alla ricerca di un interessante connubio di word music e word dance.

Guidate dalla vulcanica Serena Della Monica, Le Ninfe, recentemente sul mercato con cd "Femmene", portano sul palco tutta la loro proverbiale passione e se ne sono accorti, recentemente, anche a Gangi, nel palermitano, dove hanno preso parte all'imporante Festival Della Musica Mediterranea, in compagnia di band come Malanova, la Municipale Balcanica ed i Lautari.

La musica del Mediterraneo, l'humus creativo della band tutta al femminile, è la sintesi di quanto è avvenuto nel corso dei secoli sulle sue sponde.

Sin dai tempi antichi, questo mare è stato solcato da uomini alla ricerca di novità e conquiste, animati dal desiderio di conoscenza e di dominio: il mare è stato, allo stesso tempo, un confine e un punto di unione per i popoli che si sono affacciati sulle sue coste. La conseguenza è stata una naturale fusione di lingue e costumi, di suoni e colori durata millenni, un sostrato comune e sedimentato offerto al pubblico del festival che ha potuto “assaporare” le diverse sfumature musicali, sintesi di quel miscuglio culturale che si è affermato nel corso dei secoli.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA