Il gran giorno della tarantella: conferenza e concerto live

Il gran giorno della tarantella: conferenza e concerto live
di Stefano Prestisimone
Giovedì 2 Maggio 2019, 10:42 - Ultimo agg. 12:09
1 Minuto di Lettura
Febbre da tarantella. Prosegue la rassegna storica sulla musica e canzone napoletana a cura dell’Associazione Musica Libera. Appuntamento domenica 5 maggio alla Domus Ars (via Santa Chiara 10) alle ore 17,30 con la conferenza sulla Tarantella nell’800 e in serata alle 19 con il concerto-spettacolo sulle tarantelle a cura di Antonio Esposito e Maria Grazia Altieri, docente di danze tradizionali del Sud Italia con i musicisti Mimmo Maglionico (nella foto), Roberto Trenca e Carmine D’Aniello.

«La tarantella, rappresentativa dell’800 Napoletano, avrebbe potuto essere la danza nazionale del Regno di Napoli, al pari di un valzer, o perlomeno questa possibilità è stata vissuta soltanto fino all’unità d’Italia. Danza popolare per eccellenza, la cui caratteristica principale sono i saltelli veloci, ballata al suono di tamburi e mandolini, oggi viene eseguita come antico retaggio o recupero della tradizione», spiega Lucio De Feo, presidente di Musica Libera.
 Lo spettacolo di tarantelle, alle 19 con le musiche eseguite dal vivo da Mimmo Maglionico al flauto e ottavino, Roberto Trenca alla chitarra classica e battente, e Carmine D’Aniello alle percussioni e voce.  Il programma della serata prevede una suite comprendente Masaniello e Montemaranese, ma anche Lo Guarracino, La Danza di Rossini, La tarantella di Florimo -De Lauzieres, La Tarantella di Calace, e tante altre.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA