Nocera Inferiore, centro off limits per biciclette e monopattini

De Maio: «La circolazione selvaggia va bloccata per la sicurezza dei pedoni e per evitare incidenti»

Il municipio di Nocera Inferiore
Il municipio di Nocera Inferiore
di Nello Ferrigno
Domenica 2 Luglio 2023, 07:00 - Ultimo agg. 09:20
3 Minuti di Lettura

In attesa delle norme annunciate dal Governo come targa, assicurazione e casco, per fronteggiare l’emergenza bici e monopattini, i diffusi mezzi elettrici ancora senza regole, il Comune di Nocera Inferiore ha deciso di dare un freno alla loro circolazione selvaggia.

Ieri il comandante della polizia municipale, Fulvio Testaverde, ha firmato l’ordinanza che istituisce, da domani 3 luglio, l’istituzione dell’area pedonale urbana

Le zone interessate sono l’intera piazza Diaz, piazza Amendola nel tratto compreso tra i civici numeri 16-9 fino a piazza Diaz; via Lanzara, tra piazza Diaz e via Amato; via Matteotti tra piazza Diaz e il civico 5. Nella nuova area pedonale, già zona a traffico limitato, entrerà in vigore il divieto di sosta e il divieto di transito per velocipedi (ciclomotori, quadricicli e motocicli) nonché di biciclette elettriche, monopattini elettrici, hoverboard, segway e similari. «Una misura - spiega il sindaco Paolo De Maio - necessaria per la sicurezza dei pedoni che devono continuamente schivare mezzi veloci che sfrecciano in aree pedonali. In questo modo le persone, tra cui tanti bambini e anziani, potranno passeggiare tranquillamente». Fatta la legge, però, ora bisognerà controllare che sia rispettata. Per questo motivo sarà rafforzato il servizio di controllo con una pattuglia di agenti della polizia municipale davanti al municipio.  «Già da tempo - aggiunge il sindaco - gli agenti sono presenti in piazza Diaz per garantire la sicurezza dei cittadini. Ora il servizio verrà potenziato per controllare l’applicazione della nuova ordinanza. Ci auguriamo di riuscire a frenare un fenomeno che ha creato molti disagi e anche incidenti. Faccio appello al senso civico dei possessori di mezzi elettrici interessati dal provvedimento». L’appello di De Maio è rivolto soprattutto ai genitori dei tanti ragazzi, alcuni anche giovanissimi, che sfrecciano incuranti del pericolo, sia per i pedoni che per loro stessi. Con la bella stagione le strade della città si sono rianimate. Tra queste piazza Diaz che, dal tardo pomeriggio, si trasforma in un luogo molto frequentato dalle famiglie con bambini. C’è chi gioca a pallone, chi va in bicicletta e chi corre sulle bici elettriche e sui monopattini, trasformando l’area in un grande parco giochi. Se da un lato piace la piazza così vivace, c’è chi storce il naso perché molti genitori preferiscono portare lì i loro piccoli lasciando quasi deserte le tante aree attrezzate presenti in città, come il vicino parco di via Rea. «Non è bello vedere la piazza più importante di Nocera trasformata in un parco giochi, perde autorevolezza. È come se a casa i bambini, invece di giocare nella loro cameretta, lo facessero in salotto», ha commentato un abituale frequentatore del luogo.
Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA