Mostra fotografica a cura dell'Esercito Italiano dedicata a Castellabate

Il racconto della trasformazione del territorio nel tempo

Mostra fotografica a cura dell'Esercito Italiano dedicata a Castellabate
di Antonio Vuolo
Sabato 10 Giugno 2023, 14:49
2 Minuti di Lettura

E’ stata inaugurata, ieri pomeriggio, a Santa Maria di Castellabate, la mostra storico-cartografica sul tema “Il territorio di Castellabate e del Cilento negli Archivi dell’IGM” che resterà aperta fino al 30 giugno 2023.

La stessa è composta da una selezione di 16 carte, tra quelle più significative del territorio cilentano. Le stesse, che coprono un periodo cronologico compreso tra il 1714 fino al 2022, integrate da 10 fotogrammi da aereo da inquadrare nell’arco di tempo 1943- 2020: il tutto per mettere in luce le trasformazioni del territorio e della cartografia negli ultimi 3 secoli.

Al taglio del nastro, insieme al sindaco di Castellabate Marco Rizzo ed al presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Giuseppe Coccorullo, il comandante dell’Istituto Geografico Militare dell’Esercito Italiano Pietro Tornabene ed il generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano.

Video

Prima dell’apertura della mostra, il comandante Tornabene ha tenuto una conferenza on cui ha analizzato l'evoluzione cartografica e storica che ha riguardato la comunità scientifica medioevale e il territorio del Cilento, ed il contesto storico a premessa della fondazione della città di Castellabate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA