«Offese vergognose,
denunceremo i bulli»

«Offese vergognose, denunceremo i bulli»
di Francesco Faenza
Venerdì 12 Maggio 2017, 06:55
2 Minuti di Lettura
L’episodio di bullismo contro Umberto è venuto alla luce grazie a un video di Rebecca De Pasquale. Il trans ebolitano, ospite del Grande Fratello, ha chiesto agli ebolitani di reagire: «Chi offende Umberto, mi fa schifo. Questi episodi tristi di bullismo e di violenza verbale sono inaccettabili». L’ex tenore vive a Prato ma torna spesso a Eboli. Per strada viene riconosciuto e fotografato. Rebecca ha invitato gli ebolitani a non essere ipocriti. L’ex ospite del Grande Fratello ha spinto Umberto a denunciare le offese ricevute: «Vai dai carabinieri, racconta quello che stai subendo. Questa minoranza di ebolitani incivili mi disgusta. Sei un ricchione, sei un frocio, non si può dire a nessuno. Umberto è stato deriso, è stato spinto a pensare al suicidio». Insieme all’intervento dei carabinieri, Rebecca ha chiesto una presa di posizione al sindaco e al consiglio comunale. 
Il sindaco Massimo Cariello ha risposto mercoledì sera: «L’episodio denunciato dalla mia amica Rebecca è di una gravità assoluta. Interverremo contro il bullismo e le discriminazioni» è la promessa del primo cittadino. 
Rebecca De Pasquale ha poi strigliato il dirigente scolastico del liceo artistico, Giovanni Giordano, invitandolo a indirizzare meglio «il gregge che entra nel suo istituto». 
La reazione del dirigente dell’istituto Carlo Levi non si è fatta attendere: «L’episodio offensivo non è avvenuto a scuola ma dopo una festa in discoteca. Abbiamo chiesto subito all’alunno del nostro istituto di cancellare quelle frasi ingiuriose. Il ragazzo ha ammesso di aver sbagliato». Umberto però ancora non ha ricevuto le scuse dal bullo che frequenta il terzo anno del liceo artistico. 
«Ribadisco - afferma Giordano - che nel mio istituto Umberto non subisce alcuna forma di discriminazione sessista. Quello che è successo è accaduto fuori». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA