Nocera Inferiore, due cucciole di Labrador per la pet therapy a Villa dei Fiori

Hanno solo 6 mesi e sono in fase di addestramento

I due nuovi Labrador di Villa dei Fiori
I due nuovi Labrador di Villa dei Fiori
Mercoledì 14 Giugno 2023, 00:49
2 Minuti di Lettura

Hanno un pelo lucido e scuro come le notti estive. Si chiamano Stella e Luna le due cucciole di Labrador che si sono aggiunte alla grande famiglia di animali di Villa dei Fiori e che daranno il loro contributo nella cura dei bambini con spettro autistico e nella riabilitazione neuromotoria. Del loro addestramento si sta occupando la dottoressa Emilia Coppola, specializzata in Fisioterapia, che pone l’accento anche sulla valenza terapeutica che le cucciole di Labrador possono rivestire nel rapporto con i pazienti.

«I labrador – spiega la dottoressa Coppola – sono cani straordinari, molto docili, che contribuiscono a migliorare la qualità di vita dei bambini con spettro autistico e la percezione dell’ambiente circostante. I bambini hanno difficoltà a relazionarsi, ad incrociare lo sguardo, e nei labrador trovano una presenza positiva che li aiuta ad accrescere la propria autostima e ad incentivare l’autonomia.

Vorrei, inoltre, utilizzare i labrador anche nel campo della riabilitazione neuromotoria».

Video

Le due cucciole di labrador hanno sei mesi e sono ancora in fase di addestramento. «Pian piano – aggiunge la dottoressa Coppola – le stiamo abituando agli ambienti che dovranno frequentare. Quelle stanze dovranno essere loro familiari perché non siano disorientati quando incontreranno i bambini. Credo che l’addestramento durerà ancora qualche mese, ma non possiamo conoscere i tempi esatti perché dipende dai tempi di reazione dei cani». Terminata la fase di addestramento, le due cucciole di labrador si aggiungeranno agli altri animali con cui gli ospiti di Villa dei Fiori possono relazionarsi, tra cui il cavallo, gli alpaca, il pavone, galline, conigli e diversi tipi di volatili. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA