Bonus invalidità e disabilità, gli importi aggiornati e come far domanda. La guida completa

di R. Ec.
Martedì 21 Novembre 2023, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 11:30 | 1 Minuto di Lettura

I bonus auto, badanti e assicurazioni

In primis c'è il contributo per l'auto, dedicato a persone: non vedenti, sorde, con disabilità psichica o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento, con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni e con ridotte o impedite capacità motorie.

Scattano così: la detrazione pari al 19% del costo sostenuto, a fronte di una spesa di massimo 18.075,99 euro, per l’acquisto di mezzi di locomozione; l'Iva al 4% sull’acquisto di autovetture nuove o usate con cilindrata fino a 2.000 cc; l'esenzione del bollo, l'esenzione del passaggio di proprietà.

Capitolo assicurazioni, c'è un bonus assicurazioni per le polizze che prevedono il rischio di morte o invalidità permanente non inferiore al 5%: in tal caso le spese sostenute sono detraibili nella misura del 19%. Possono godere per intero della detrazione solamente i titolari di reddito complessivo fino a 120mila euro e il governo Meloni pensa di portare questo tetto a 100mila.

C'è anche una detrazione del 19% delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza della persona con disabilità. La detrazione va calcolata su una spesa non superiore a 2.100 euro entro i 40mila euro di reddito.

Fringe benefit, tutte le novità del 2024: cosa sono, chi può ottenerli e come fare domanda

© RIPRODUZIONE RISERVATA