Altaroma, pronti i 12 finalisti i Who is on Next? La rinascita è il tema a concorso nel 2021

Altaroma, pronti i 12 finalisti i Who is on Next? La rinascita è il tema a concorso nel 2021
Altaroma, pronti i 12 finalisti i Who is on Next? La rinascita è il tema a concorso nel 2021
Giovedì 24 Giugno 2021, 08:29 - Ultimo agg. 16:22
3 Minuti di Lettura

È la rinascita il tema a concorso dell'edizione 2021, che ha ispirato i lavori visionati dalla commissione del progetto di scouting promosso da Altaroma e Vogue Italia, di Who is on Next?, evento realizzato grazie al supporto di Camera di Commercio di Roma e della Regione Lazio. Fluidità di genere, inclusione, sostenibilità non sono più tendenze ma necessità, come ha dimostrato la partecipazione al bando dei designer attenti a queste tematiche, che si ritrovano nella selezione dei 12 partecipanti, suddivisi nelle categorie prˆt-à-porter e accessori, e che vede riconfermata, anche per questa stagione, la sezione Uomo. La premiazione si terrà negli studi di Cinecittà, dove si svolgerà l' edizione estiva di Altaroma, dal 7 al 10 luglio. Edizione che verrà contemporaneamente trasmessa live, attraverso la piattaforma digitale di Altaroma, che da questa edizione si arricchisce di un'app per tablet e smartphone.

Metti una serata con Lella Curiel, l'intellettuale della moda italiana

Ai brand del concorso viene data l'opportunità di esporre le loro creazioni di fronte a una giuria di esperti internazionali, e di ottenere il supporto necessario per consolidare i loro nomi nei mercati nazionali ed esteri.

Alessandro Vigilante, Atxv, Ctrl+Z, Gentile Catone, Id-Eight, Italian Family, Kobf - Kidsofbrokenfuture, Marcello Pipitone, Marco Trevisan, Niccolò Pasqualetti, Piferi, Simon Cracker, sono i 12 nomi emergenti di questa stagione. A valutarli una giuria internazionale e composta da rappresentanti del mondo dell'editoria, della distribuzione, dell'industria di settore come il designer Paul Andrew, Laird Borrelli-Persson archive Editor Vogue US, Manuela Brini manager di Lnmh Fashion Group, Carlo Capasa presidente Camera Nazionale della Moda Italiana); la talent scuout di Altaroma Simonetta Gianfelici; Sara Sozzani Maino deputy director Vogue Italia, Head of Vogue Talents e ambasciatrice della Cnmi; la giornalista Suzy Menkes, Raffaello Napoleone, ceo Pitti Immagine; Silvia Venturini Fendi, presidente Altaroma. Altaroma e Vogue Italia, assieme alla Camera Nazionale della Moda Italiana e a Pitti Immagine, designeranno i vincitori di Who Is On Next? 2021 e del Premio Franca Sozzani. Altaroma e Vogue Italia riconosceranno ai primi tre vincitori un premio in denaro, la visibilità sulla testata Vogue Italia e due incontri di orientamento e sostegno con esperti delle rispettive organizzazioni. 

#CapriFashionRooms: tra moda e design per uno shopping esperienziale

Altaroma ospiterà durante la manifestazione di moda di gennaio 2022 tutti i finalisti e vincitori dell'edizione 2021, mentre Camera Nazionale della Moda Italiana offrirà la possibilità di presentare le collezioni vincitrici durante Milano Fashion Week Men's Collection gennaio 2022 e Milano Fashion Week Women's Collection settembre 2022. Pitti Immagine riconoscerà a due finalisti il premio Pitti Tutoring & Consulting Award, ovvero 6 mesi di mentorship per sostenere e valorizzare i fashion designer nel loro percorso professionale e creativo sul mercato della moda. Ad aggiungersi per la prima volta a Who is on next? il Premio Manteco, sostenuto dall'omonima azienda tessile, nata in Toscana nel 1941 e oggi leader a livello mondiale nella produzione di tessuti di lusso e pratiche sostenibili. L'azienda supporterà il designer vincente con la fornitura dei propri tessuti pregiati per lo sviluppo delle collezioni autunno/ inverno e primavera/ estate. Inoltre Altaroma e Cnmi insieme a Camera Moda Fashion Trust hanno avviato una campagna per la raccolta fondi per consentire di sostenere i designer emergenti che hanno partecipato all'iniziativa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA