David McCallum, morto l'attore di “NCIS”. Il figlio: «Era un padre gentile e amorevole»

L'uomo, famoso per essere stato il dottor Donald Mallard nella serie tv crime, aveva 90 anni

David McCallum, morto l'attore di “NCIS”. Il figlio: «Era un padre gentile e amorevole»
David McCallum, morto l'attore di “NCIS”. Il figlio: «Era un padre gentile e amorevole»
Martedì 26 Settembre 2023, 08:26 - Ultimo agg. 27 Settembre, 09:43
3 Minuti di Lettura

L'attore della serie tv NCIS – Unità anticrimine, David McCallum, è morto. Aveva 90 anni. Con una dichiarazione riportata da People, il figlio Peter McCallum ha annunciato la morte, avvenuta peer cause naturali al Presbyterian Hospital di New York lunedì 25 settembre 2023. «Era il padre più gentile, più forte, più paziente e più amorevole. Ha sempre anteposto la famiglia a se stesso. Attendeva con ansia ogni occasione per incontrare i suoi nipoti e aveva un legame unico con ciascuno di loro». L'attore era noto principalmente per il suo ruolo in NCIS, serie nella quale vestiva i panni del dottor Donald Mallard.

David McCallum morto, chi era

 

Era un vero uomo rinascimentale: era affascinato dalla scienza e dalla cultura e trasformava queste passioni in conoscenza.

Per esempio, era in grado di dirigere un'orchestra sinfonica e (se necessario) poteva eseguire un'autopsia, grazie ai suoi studi decennali per il suo ruolo nell'NCIS. Il figlio dell'attore ha raccontato che, dopo una delle ultime visite al padre in ospedale, «chiesi a mia madre se stava bene prima di andare a dormire. La sua risposta è stata semplicemente: Sì, ma vorrei che avessimo avuto la possibilità di invecchiare insieme. Lei ha 79 anni, e papà ne ha appena compiuti 90. L'onestà di questa emozione dimostra quanto fossero vivaci il loro bellissimo rapporto e la loro vita quotidiana, e che in qualche modo, anche a 90 anni, papà non è mai invecchiato».

Anche i produttori esecutivi di NCIS Steven D. Binder e David North hanno condiviso i loro ricordi: «Per oltre vent'anni, David McCallum ha conquistato il pubblico di tutto il mondo interpretando il saggio, eccentrico e talvolta enigmatico dottor Donald Ducky Mallard». Ma per quanto i suoi fan lo abbiano amato, coloro che hanno lavorato fianco a fianco con David lo hanno amato ancora di più. Era uno studioso e un gentiluomo, sempre cortese, un professionista consumato e mai uno che si lasciasse sfuggire una battuta. Fin dal primo giorno è stato un onore lavorare con lui e non ci ha mai deluso. Era, semplicemente, una leggenda. Era anche una famiglia e ci mancherà molto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA