«Zubin Mehta è morto», ma è una fake news: lui ride dalla sua casa di Los Angeles

Il celebre maestro indiano, 86 anni, nel 2016 era stato nominato direttore onorario del San Carlo

Zubin Mehta al San Carlo
Zubin Mehta al San Carlo
Lunedì 23 Ottobre 2023, 17:38 - Ultimo agg. 24 Ottobre, 07:28
2 Minuti di Lettura

Lo scorso settembre Zubin Mehta era tornato alla guida dell’Orchestra del Maggio Fiorentino in tournée a Bangkok, poi aveva dato forfait alla Scala per tre concerti previsti a inizio ottobre. E ieri la notizia della scomparsa. Ma era una notizia falsa.

“Ah, ah, ah”, ha risposto lui a chi gli chiedeva come stava al telefono dalla sua casa di Los Angeles facendosi una ricca risata. E in breve da un momento di cordoglio il mondo della musica è passato al buonumore al grido di “Lunga vita a Mehta”.

Video

E la notizia, smentita proprio dal Maggio Musicale Fiorentino, che da sessant'anni è la sua “casa” italiana, ha rifatto il giro del mondo tra fan, appassionati, colleghi del musicista. Il maestro indiano, 86 anni, dall'inizio degli anni 2000 si era anche molto legato a Napoli, al San Carlo, dove aveva diretto opere, concerti e tournée, a iniziare da un grande evento in piazza del Plebiscito con orchestre e cori uniti di San Carlo e Maggio.

Un rapporto che era sfociato nel 2016 nella nomina a direttore onorario di recente cancellata dall'organico illustrato nei libretti di sala e dal sito del teatro napoletano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA