Sanremo 2024, pagelle look serata duetti: Angelina Mango finalmente chic (8), La Sad inquietanti (3), Cuccarini regina dell'Ariston (10)

Annalisa in reggicalze (di nuovo), BigMama bondage e altri look degni di nota: ecco le nostre pagelle per la penultima serata del 74esimo Festival di Sanremo

Samremo 2024, pagelle look serata duetti: grande attesa per Lorella Cuccarini, Angelina Mango cosa indosserà? Dargen in Moschino
Samremo 2024, pagelle look serata duetti: grande attesa per Lorella Cuccarini, Angelina Mango cosa indosserà? Dargen in Moschino
Costanza Ignazzidi Costanza Ignazzi
Venerdì 9 Febbraio 2024, 19:49 - Ultimo agg. 10 Febbraio, 18:56
5 Minuti di Lettura

È la serata più amata di Sanremo 2024 (oltre alla finale, s'intende) quella dei duetti. E la star della serata è lei, la co-co Lorella Cuccarini, che con i suoi look vintage vuole raccontare una storia: sono, racconta, capi d'archivio che erano moderni all'epoca, e restano moderni oggi. A parte questo, alcune certezze: Angelina Mango canta "La Rondine" di suo padre con un look - finalmente - degno di nota, Annalisa indossa le autoreggenti per la quarta sera di seguito. Ecco le nostre pagelle per la serata delle cover. 

 

Renga e Nek perché (5)

Per tre sere impiegati del catasto, alla quarta impiegati del catasto all'aperitivo del venerdì. Ma poi perché devono cantare solo le loro canzoni? E perché devono farlo con quei look tremendi?

BigMama bondage (6)

Nemmeno Elodie dopo la svolta sexy avrebbe osato tanto. No ragazzi, non ci siamo. Va bene il girl power, va bene la body positivity, ma questo look bondage lo avremmo bocciato indosso a chiunque. 

Lorella Cuccarini gran finale (10)

L'ultimo splendido abito è un Roberto Cavalli pieno di stelle. Niente, la stella della serata è solo lei.

Il Tre sempre nudo (6)

Estroso tra trasparenze e frange. Ma perché non si fa prestare una maglietta da Alfa? Ah già, perché lui ne ha solo una.

La Sad infermieri (3)

Cominciano con il camice da infermieri (così le creste colorate rendono di più) e finiscono avvolti nel nastro adesivo con la scritta fragile. Fragile come le nostre menti, che all'una di notte non possono sopportare un tale spettacolo.

Emma piumata (7)

Sembra che le piume siano una costante di questa 74esima edizione del Festival.

Il look di Emma stasera però non convince, non esalta ma nemmeno delude. Sufficienza.

Lorella Cuccarini in Versace (8)

L'omaggio è a Gianni Versace, con un modello della collezione che fece scalpore nel 1992. E solo lei può indossare l'abito bondage senza risultare troppo aggressiva.  Lorella, insegnaci la vita. 

Mahmood sempre più torero (8)

Ha trovato il suo look: è total black, con pantaloni a vita alta e top di raso. Tutti lo amano, tutti lo vogliono.

Dargen D'Amico interpreta Amadeus (6)

Per il look di stasera si sarà consultato con Ama. Con questa giacca potrebbe quasi essere il prossimo conduttore di Sanremo e nessuno si sentirebbe spaesato.

Alessandra Amoroso la semplicità paga (8)

Stasera meno veli e meno scintillii, un semplice abito nero che, però, tutte vorremmo avere nel guardaroba per una serata salentina al grido di "Karaoke guantanamera".

Angelina Mango (finalmente) chic (9)

Il momento è arrivato. Riusciamo a promuovere la nostra Angelina: sempre gispy 2.0, ma con classe. L'abito Etro intarsiato di cristalli con pareo e pantaloni in trasparenza è luminoso e particolare. Angelina, ce l'hai fatta. 

Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci scintillanti (8)

Due icone del cinema italiano, vestite abbinate, scintillanti, elegantissime. Qualcuno dice che sembrano le gemelle di Shining, ma voi non dategli retta.

Loredana Bertè rock (9)

Rose, BigMama e compagnia, prendete esempio: Loredana è rock davvero, e non le servono tute da catwoman o reggicalze: basta un semplice abito bianco e nero. Con l'immancabile cravattino.

Ricchi e Poveri e Paola e Chiara (8)

Abbinati loro, abbinate le sorelle Iezzi: un quartetto di fomentati in tinta. Promossi.

Lorella Cuccarini in nero (8)

A primo impatto ci viene in mente Bellatrix Lestrange, la "cattiva" di Harry Potter: gonna plissé e bustino con collo ampio, il modello Gianfranco Ferrè è datato anni Duemila. Deliziosamente demodé.

Bnkkr44 ripuliti (5)

Dopo i giocatori di football americano e i cowboy in gonnella sul palco stasera abbiamo Achille Lauro, Damiano dei Maneskin e Kylie Minogue. Vabbè.

Lorella Cuccarini iconica (10)

Abito sottoveste rosa antico e guanti neri con bretelle in vista, un po' gran serata un po' grunge anni Novanta. Non a caso: è un Dolce&Gabbana vintage con bustier con lacci. Lorella regina dell'Ariston: a lei non si mettono voti, la si ama e basta. 

Alfa sempre uguale (4)

"Ma gli hanno perso la valigia" si chiedono sui social. In effetti sono quattro sere che indossa la stessa maglietta. Tipo Annalisa insomma, ma senza reggicalze.

Stash elegante (9)

Tutto l'Ariston è in piedi: lui canta " Ti amo", il pubblico ama lui e con questo completo di velluto anche noi ricambiamo in pieno.

Gazzelle e Fulminacci (9)

Nemmeno li abbiamo visti i look: noi, a Roma, eravamo troppo impegnati a piangere per l'emozione. 

Rose Villain sbaglia tutto (5)

Non ci siamo: né con la voce né con il look. Non basta sfoggiare due borchie per essere rock come Gianna Nannini. Rose, ripassa il prossimo anno.

Annalisa dominatrice (7)

Se non avessimo visto il reggicalze anche stasera probabilmente avremmo avuto qualche mancamento. Avviso agli stylist: sarebbe stata bellissima e glamour anche senza, eh.

Sangiovanni e Aitana (6)

Lui ha riciclato i pantaloni di ieri sera (gli piacevano e li ha indossati solo pochi minuti) lei l'abitino della serata di salsa del mese scorso (a scacchi, per giunta). Forse potevano coordinarsi un minimo. 

Amadeus stile Ricchi e Poveri (7)

Gli sono piaciuti talmente tanto ieri sera che Ama ha deciso di copiare l'outfit rosa di paillettes dei Ricchi e Poveri. D'altronde con le sue giacche ogni volta che pensiamo di aver visto tutto veniamo smentiti. Sanremo è Sanremo. 

Chi veste chi

A questo punto abbiamo qualche certezza: Annalisa ha sposato per questo Festival la maison Dolce&Gabbana, Dargen D'Amico Moschino (ieri ha indossato una fantastica stampa degli anni Novanta, l'epoca di Franco Moschino), mentre Mahmood, altro sorvegliato speciale, ha spaziato finora da Prada a Rick Owens, passando per Loewe. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA