La Gevi domina a Pesaro (97-77) e vola in classifica

Grande prestazione degli azzurri trascinati da Jaworski e Owens

Owens e Zubcic si danno il cinque
Owens e Zubcic si danno il cinque
di Stefano Prestisimone
Sabato 4 Novembre 2023, 23:34 - Ultimo agg. 5 Novembre, 08:10
3 Minuti di Lettura

Un passo da big. La Gevi asfalta Pesaro in terra marchigiana con una sontuosa prestazione e piazza la quarta vittoria in sei gare. Il 97-77 finale è la foto di una partita dominata: super classifica per la Napoli del basket che pare essere  non lontana dai fasti e dai tempi bellissimi della Pompea o della Carpisa. Un dominio frutto di una grande difesa che ha tolto riferimenti ai marchigiani e di una prestazione in attacco che ha unito concretezza e spettacolo.

Grande Jaworski (25 punti, 7/10 da tre), super Owens (16 punti, 9 rimbalzi, 3 stoppate), poi il solito Zubcic (doppia doppia con 15 e 10 rimbalzi), i concreti Ennis e Sokolowski e anche un buon contributo da parte di Mabor. Un dominio che si è concretizzato dopo un primo quarto in cui la Pesaro dell’ex coach Buscaglia era riuscita ad andare in testa (19-25).

Poi dal secondo quarto in poi in pratica non c’è più stata partita. Un parziale di 17-0 ha cambiato sconvolto gli equilibri, il vantaggio ha toccato anche i 24 punti con la Gevi a dare spettacolo. Enel finale Milicic si è permesso il lusso di far entrare anche il baby Sinagra, nipote di Diego junior. Owens a fine gara: «Abbiamo fatto semplicemente una grande partita». 

Primo quarto con difese morbide, grandi attacchi. Napoli guida per quasi tutto il quarto con un super Jaworski, poi con Totè Pesaro risale nel finale e i padroni di casa vanno avanti al 10’ 25-19. Secondo quarto con Napoli che dopo la strigliata di Milicic torna rabbiosa in partita, difende forte e corre in contropiede, Pesaro si smarrisce davanti alla reazione azzurra che con Zubcic, Owens, Ennis e Sokolowski piazza un clamoroso 17-0 per il 31-43. Pesaro accenna ad una reazione e all’intervallo è 37-47 per gli azzurri. Terzo quarto con Pesaro che prova e rientrare, si riavvicina con 3 triple in fila, ma Jaworski ha la mano bollente e respinge l’assalto (48-59). Pullen trova una penetrazione con fallo, Biar piazza due stoppate, Zubcic mette una tripla e c’è il +16. (50-66), Biar fa un canestro d’oro e al 30’ è 55-71. Quarto quarto da accademia. Entra anche Sinagra e la Gevi fa festa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA