Tomislav Zubcic, la Gevi Napoli sceglie l'ala grande croata: 2,13 metri, ha esperienza e tiro

«Facciamo la storia insieme! Forza Napoli!»

Tomislav Zubcic
Tomislav Zubcic
di Stefano Prestisimone
Mercoledì 26 Luglio 2023, 11:34 - Ultimo agg. 11:35
3 Minuti di Lettura

È Tomislav Zubcic, 33 anni, l’ala grande croata ingaggiata dalla Gevi Napoli Basket. Alto 2,13, ha fatto una carriera eccellente a livello giovanile con la Croazia, mentre da senior dopo essere stato selezionato al secondo giro dai Toronto Raptors nel 2012, non è mai riuscito a giocare in Nba. Ceduto ad Oklahoma è poi stato rilasciato.

In Europa ha giocato con il suo Cibona vincendo titoli su titoli, poi è andato al Lietuvos Rytas in Lituania, quindi ancora Zagabria con il Cedevita, poi un anno in Usa in G League con Oklahoma City Blue, quindi in Russia con Saratov, poi Novgorod, il Telekom Bonn in Germania con 14 punti per gara. Quindi la Turchia con il Trabzonspor, la Bosnia, e la Spagna con il Manresa. Poi ancora Turchia con il Tofas Bursa. Infine la lega inglese con London.

In nazionale ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Europei Juniores 2008.

In seguito ha vinto una seconda medaglia di bronzo al Campionato mondiale Under 19 del 2009 in Nuova Zelanda e ha tante presenza in nazionale croata, compresi gli ultimi match di qualificazioni europee alla  World Cup nel 2023 con ottime prestazioni individuali, 24’ in campo di media e oltre 10 punti, ma condite dalla sconfitta di squadra e dalla eliminazione ad opera della Finlandia. 

Pedro Llompart, responsabile area tecnica sportiva: «Con l'arrivo di Zubcic abbiamo aggiunto alla squadra un giocatore di grande esperienza nello spot del 4. Tomislav possiede un alto IQ, ed ha un range di tiro molto importante. La sua struttura di giocatore di 213 cm molto versatile ci permetterà di affrontare diverse proposte offensive».

Tomislav Zubcic commenta così: «Sono entusiasta di arrivare al Napoli Basket, e sono oltretutto felice della mia nuova avventura. Sono grato per questa opportunità di poter lavorare con l'allenatore Igor Miličić e insieme, raggiungeremo nuovi traguardi per il Napoli Basket! Napoli è una grande città con una ricca storia ed una cultura importante. Sono contento di poterla chiamare la mia nuova casa. Agli appassionati tifosi del Napoli Basket dico che sono onorato di giocare per voi in questa stagione. Facciamo la storia insieme! Forza Napoli!»

© RIPRODUZIONE RISERVATA