Conte accetta, è lui il nuovo ct. Il «sì» in una telefonata a Tavecchio. Contratto biennale

Conte accetta, è lui il nuovo ct. Il «sì» in una telefonata a Tavecchio. Contratto biennale
Giovedì 14 Agosto 2014, 16:48 - Ultimo agg. 17 Agosto, 17:59
2 Minuti di Lettura

Antonio Conte il nuovo allenatore della Nazionale. Ha telefonato a Tavecchio e ha accettato l'incarico di nuovo ct. Sarà presentato martedì 19 agosto alle ore 11.30 presso l'Hotel Parco dei Principi a Roma.

Il «sì» dell'ex allenatore della Juventus era atteso a momenti dopo che lo sponsor Puma ha confermato il proprio appoggio (economico) alla trattativa.

Conte era stato contattato da Carlo Tavecchio al suo esordio da presidente della Figc: un problema, quello del ct, che bisogna risolvere urgentemente visto che il primo impegno della Nazionale sarà già il 4 settembre, contro l'Olanda. Il nuovo ct - spiegano in federcalcio - ha condiviso con il presidente Tavecchio il progetto di rilancio della Nazionale, quello di formazione dei nuovi calciatori azzurri attraverso i centri di formazione federale, con un forte impegno del ct nell'ambito del settore tecnico anche come coordinatore delle squadre giovanili posizione già ricoperta da Arrigo Sacchi.

Per Antonio Conte, un contratto biennale con la garanzia dello stesso importo al netto del suo predecessore Prandelli (1,7 milioni) con delega ai main sponsor per i diritti d'immagine: la Puma sarebbe disposta a versare un milione, il doppio di quanto percepiva il dimissionario Cesare. L'ingaggio di Conte prevede premi ad obiettivo: bonus legato alla qualificazione a Euro 2016, un bonus ulteriore legato al miglioramento del ranking Fifa di almeno cinque posizioni (se l'Italia entra tra le prime nove Nazionali) e un altro bonus in caso di partecipazione alla finale Euro 2016. Contestualmente la Figc ha definito un nuovo rapporto di partnership commerciale con alcuni dei nuovi sponsor con termini assai innovativi per la internazionalizzazione del marchio Figc e la valorizzazione della Nazionale e che prevedono anche l'utilizzo dell'immagine del nuovo ct come testimonial.

Conte sarà un ct-immagine, non più un semplice selezionatore: dovrà coordinare tutte le nazionali, da quella maggiore all'Under 15, occuparsi dei rapporti con i club, promuovere la nazionale all'estero.

Un costo che «va visto come investimento» secondo il presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi. «Se fa guadagnare alla Figc più risorse è un fatto non marginale... Il concorso degli sponsor succede già in altri paesi con successo», spiega.


© RIPRODUZIONE RISERVATA